martedì 26 agosto 2014

3^ puntata vacanza in toscana


Carissima S. e tutti i blogs, continuo il mio racconto a puntate della mia vacanza dai parenti in provinci di Pisa. Si dice che i parenti, sono come il pesce, dopo tre giorni puzza, ma nel nostro caso non è stato così, perchè l'ospitalità è stata magnifica e siamo rimasti volentieri sei giorni. Ho visto, fatto, mangiato, fotografato, tante di quelle cose  che per questo vi racconto, a puntate la vacanza. Spero di non annoiarvi.
Buona giornata a tutti!


La S. Messa vespertina nel Duomo di Pisa
è stata fervorosa e coinvolgente,
forse perché in chiesa c'era poca gente.
Gli addetti al servizio d'ordine
facevano entrare solo quelli che
volevano pregare,
i turisti dovevano aspettare
che la S. Messa fosse terminata
e poi l'avrebbero visitata.


In questa grande e magnifica aula,
hanno celebrato due anziani sacerdoti,
i quali con sapienza antica 
hanno coinvolto tutti noi devoti.
Io mi sono emozionato
quando a leggere le letture sono andato.
Al termine della cerimonia sacramentale,
i sacerdoti si sono recati all'altare della Madonna
protettrice della città di Pisa.


Noi li abbiamo seguiti e con loro 
abbiamo invocato la Madonna,
al termine delle preghiere, 
grande per tutti, è stata la sorpresa,
di vedere alzarsi da sotto l'immagine,
uno schermo arabescato che ha
il quadro oscurato.


Prima di uscire ci siamo soffermati
alla tomba di San Ranieri, il santo
dai pisani venerato, e ci ha colti di sorpresa
la cugina Rina che anche lei era in chiesa.


All'uscita ci siamo intrattenuti con Bruno
e i suoi amici; abbiamo girato attorno 
alla Torre, al Battisrero, al Campo dei Miracoli.
C'era tanta gente, di ogni colore e di tutte le razze,
si sentiva parlare tutte le lingue e tutti fotografavano,
io compreso, per portare a casa il ricordo
della meravigliosa città di Pisa.




Nessun commento:

Posta un commento