venerdì 27 dicembre 2019

Venerdì 27 dicembre 2019

Carissima S. e blog.
                                 a grandi passi ci avviciniamo alla fine di quest'anno 2019, ed è tempo di bilanci, il mio bilancio consuntivo è disastroso, ma sono lo stesso contento, perché ho la possibilità di farlo, perché del resto l'ho già scritto nel mio Rime...diario. Qui di seguito ne descrivo una breve sintesi, a cominciare dal Natale dell'anno 2018, giorno nel quale è morta a Pieve del Cairo( PV), mia sorella Noris, e le sue ceneri ora riposano accanto alle ossa dei miei genitori qui nel nostro cimitero. Nel mese di gennaio, ho partecipato a diversi funerali tra i quali le mamme dei cari amici Michele e Modesto; ho visto l'Eclissi della Luna; una leggera nevicata;ho fatto la Risonanza alle ginocchia; mia sorella Lina ha passato qualche giorno in chirurgia, perché le si era gonfiato il gozzo, ma dopo una decina di giorni l'hanno mandata a casa, perché inoperabile. Febbraio  è morto l'amico Alessandro gestore della Fiasca; Stefano mi ha portato dei fagiani; funerale dell'amico Blandino; partenza per Ferrara e ricovero presso Ospedale Salus per intervento al ginocchio dx e sono rimasto fino al 21, nel fra tempo è morto l'amico Bepi Trevisan, ma non ho potuto andare al suo funerale. Marzo è morta Maria la mamma di Loris, marito di mia nipote Arianna; Giannino degli Amici di santiago presenta il suo libro SUL CAMMINO DI SANT'ANTONIO; riabilitazione a domicilio piuttosto costosa, ma mi ha aiutato a risalire in auto solo per visite in Ospedale, poi sono sempre rimasto a casa, ma sono riuscito ad andare, con le stampelle, a pranzo con gli amici Olindo e Luisa in Casona; Padre Danilo è venuto a pranzo a casa nostra; pranzo poetico e libro di Walter Bottaro al Parco Buzzaccarini; funerale marito di Mirella; ora legale. Aprile compleanno Gemma e pranzo alla Fonte  con tutta la famiglia, ma Lina non è potuta venire; funerali degli amici Pierino Cavestro e Felice Fecchio; Veglia Pasquale in Duomo vecchio; ho rivisto dopo molto tempo Giulia di Narni; è morto Gerardo; funerale amico Aldo Toffano; Pasqua e pranzo da Fabio e nello stesso giorno un attentanto in Sri Lanka ha fatto pìù di 200 morti; Pasquetta in Casona; al CSA funerale di Mirella;  in Duomo funerale di Renato Torre; ritorno in servizio accoglienza A.V.O. Maggio pranzo in casona con Padre Danilo; cambio gestione Gas e luce con Antenore; Gemma inizia piscina all'Eliseo; funerali degli amici Santino e Valeriana; Vistita FKT alla Contea; Marino viene operato al ginocchio a Milano; a Pozzonovo a presentare i miei libretti; 20° anniversariuo della morte di Padre Angelo Polesello; l'amica Sandra Greggio presenta il suo libro di poesie all'Atestino; Assemblea dei filatelici per fusione con il Gruppo filatelico Amici dei musei; a Galzignano viene inaugurato la Residenza per Anziani; cerimonia laica in Sala Liviero per funerale di Dario Martin; 16 maggio inizia il disastro con la mammografia a Gemma, con la quale le trovano un carcinoma; 17 maggio Gemma cade e si frattura tutte e due i malleoli, viene operata e immobilizzata a tutte e due le gambe, viene visitata anche dal senologo, il 24 è dimessa ma immobilizzata a letto - con l'ambulanza viene portata dall'oncologo, che gli prospetta il percorso chemioterapico; il mese termina con Gemma in queste condizioni , ma vado anche a altri due funerali di amici TrovoAdriano e Francesca moglie di Diego. Giugno con Gemma sempre immobilizzata a letto e con l'ambulanza che la viene a prendere per portarla alle visite ospedaliere e per riportarla a casa, gli autisti e le infermiere sono state stupende e pazienti, non so come sdebitarmi;nel fra tempo partecipo ai funerali della moglie di Franco Marconato e di Bepi Soloni, altri due cari amici; nuovo Sindaco di  Monselice Giorgia
Bedin; a metà mese la mia pazienza ha raggiunto il limite, sono scattato brutalmente, ma me ne sono pentito amaramente, perché ho dimostrato di essere quello che sono sempre stato :EGOISTA; ma Gemma, non ne ha colpa e io nemmeno, perché è dura combattere contro l'intruso; Cristina, nostra nuora, ha iniziato il suo servizio a casa nostra, e siamo fortunati perché ha accettato; Gemma ha iniziato a fare dei passi con le stampelle. Luglio  è iniziato con la morte di Maurizio Mardegan, un mio grande amico e compagno di lavoro all'Ospedale, deceduto dopo poco tempo che era andato in pensione; Biopsia a Gemma; visita oncologica; finalmente posso ritornare la comoda all'ULSS; cateterino sul braccio di Gemma; visita della fisiatra a casa; funerale dell'amico Valter Carturan; mi sono fatto delle infiltrazioni al ginocchio dx; visita oncologica a Gemma; Marino mi fa la sorpresa di venire a trovarci; festa a san Giacomo con gli Amici di Santiago. Agosto inizio della chemioterapia;  a Padova con Elena e Giovanni per prendere la parrucca per Gemma; chemioterapia ogni 15 gg; compleanno di Luisa  a Rosolina con Teresa; all'Eliseo per pagare la piscina; Conte rassegna le dimissioni; pass per l'auto posto per invalidi; visita  a Este per invalidità di Gemma. Settembre Gemma continua la chemio; Pierino Volontario AVO di Montagnana ricoverato in Neurologia; inizio 29° Corso AVO e inizio di discrepanze in Associazione; funerale di Federico Lupi; la contrada del Carmine vince la Quintana; incontro per accoglienza in oncologia in Auditorium e presento l'AVO; funerale di Renzo Zerbetto; vita e morte, ed è la vita che mi è stata annunciata, a marzo la figlia di mia cognata Donatella partorirà a marzo; ho passato un bel pomeriggio a Villa Albrizzi di Este; sono andato a mantova in treno a trovare p. lEONE CHE è STATO TRSAFERITO  la DA SAN VITO AL TAGLIAMENTO. Ottobre  Gemma ha iniziato a fare le chemio ogni settimana; funerale dell'amico d'infanzia Silvano Bertazzo; transito di San Francesco; cena alla sagra di Marendole; 10° anniversario dell'arrivo a Monselice di don Sandro Panizzolo;  funerale del papà di Onofrio; è morta zia Beppina; diversi incontri con il direttivo AVO; a mantova con gli amici a trovare P. Leone; funerale dell'amico Scalzotto; funerale della mamma del mio dentista Berlocco; funerale di Domenica; castagnatA CON GLI AMICI MICOLOGICI; continua la chemioterapia ogni settimana alle 8 di ogni mercoledì; visita a Gemma all'Euganea medica; pranzo in Casona del dopo vendemmia; inizio il Corso di alfabetizzazione tecnologica al Kennedy; funerale della mamma di Massimo il chierico di San Giacomo; Novembre pranzo in duomo per la fiera dei santi; incontro AVO in patronato di San Giacomo; baccalà a Villa Contarini con Gemma; s. Messa per Maria; cena a Valsanzibio con Luisa e Olindo; gemellaggio tra le due società operaie di Monselice e di Rio Grande do Sul (Brasile); Gemma termina il primo percorso di chemio dopo avere rifatto la mammografia e la visita con il chirurgo senologo si resta in attesa della prespedalizzazione dell'8 gennaio 2020; inaugurazione cafetteria Galleria Einaudi; incontro alla Cementeria Buzzi con Monica Baratto e la Croce Rossa; osteopata per i miei plantari; Rodolfo e Giuliano ricoverati in Ospedale;  una mia visita oculistica a Padova; Paolo Turra in Ospedale; sr. Noemi in Ospedale; Assemblea AVO. Dicembre a Narra Torre con i bambini; ultimo giorno di scuola al Kennedy; riunione amici di Santiago con padre Leone; annullo postale per la Madonna del Pomo; incontro a Tribano con vicini di casa; pagato IMU; Nevicata abbondante;  pranzo con nipote Elisabetta al lago Smeraldo; cena a Villa Contarini con Gruppo di Lettura e monologo di Damiano; il Vescovo visita le parrocchie di Monselice;  brindisi natalizio con Riprogettare la Vita e l'oncologia; io e Gemma alla S. Messa con il Vescovo a Marendole; Veglia di Natale in duomo;  visita oculistica a Gemma e visite mie pneumologica e urologica; pranzo di Natale a Este con i figli e consuoceri e nipoti; rinnovato abbonamento a over 70.
Tra pochi giorni termina questo oscuro 2019, ma inizierò il 2020 con l'intervento di Gemma, sperando che l'intruso venga debellato con l'intervento.


Sto canpanie el ghe someia
a queo de a cesa de San Paolo. 
El xe beo slancia come queo, 
ma n'ol xe éo.
Del canpanie de san Poo
go dei bei ricordi, parché à
go inparà a fare el zagheto,
a me alsava de matina bonora,
co me mama che ndava
a fare puisia al boo registro e mi ndava
in cesa san Poo a Messa prima,
parché dopo messa ndavo 
magnare na scuea de late, 
che me dava a moiere del canpanaro.
Questi xe i ricordi  de sto tenpo
che me deventa ogni dì pì avaro.

Nessun commento:

Posta un commento