venerdì 13 dicembre 2019

Venerdì 13 dicembre 2019
  
Carissima S. e blog.
                                 vi chiedo scusa, perché ieri era giovedì, mentre nella mia pagina ho scritto mercoledì, e me ne sono accorto solo ora. Ieri è nevicato, e i miei ricordi risalgono alle tante nevicate novembrine degli anni scorsi. Una in particolare di quel 13 dicembre 1996, nel quale tornavo da Este e per arrivare a Monselice ci ho impiegato 1 ora e 20 minuti; o anche quella dell'ultimo dell'anno 1978 ( mi sembra) che ero andato a festeggiare l'ultimo dell'anno in un Hotel di Abano Terme, e all'uscita, verso le 3 del mattino del primo dell'anno, non riuscivo più a trovare la mia 500, che era sepolta sotto la neve; e ancora a ritroso nel tempo, la nevicata del 1956 (credo) quando con la neve caduta durante la notte,  al mattino abbiamo fatto un Igloo per farci stare dentro gli amici poliomielitici Giannino e Bruno, e poi le tante scivolate sul canale e quelle dal ponte della pescheria fino alla salita della via del santuario. La neve....quanti ricordi, quanto freddo, quanta fame, ma con tanta voglia di vivere.

Buna giornata!


VIA MORARO

A via dove mi so nato
E dove so restà
Fin a undeze ani de età
Dopo come tanti altri
In colegio so ‘ndà
a jerimo cossì in tanti
Che ai nostri genitori
No ghe pareva vero
De avere ‘na boca
De manco da sfamare
Alora se ‘ndava par studiare
Ma anca par magnare.
Ne e case in  tea  me via Moraro 
d'inverno quando che nevegava
no se podeva  gnanca ndare fora de casa
parché a gerimo sepeiì da a neve
che rivava quasi a cuersare a porta
Pensè che un ano
nialtri toseti ghemo fato un igloo
par  Janino e Bruno
Sentà ne le so carossele
par zugare a carte co lori in 
canae ndavimo a issegare e é
barche dei Ciciarete  i fradei pescadori
e gera sora el giasso
Bei tenpi ndà!







Nessun commento:

Posta un commento