venerdì 12 aprile 2019

Venerdì 12 aprile 2019  

Carissima S. e blog. 
                                  alzo la tapparella e guardo l'ulivo del vicino, sotto un cielo grigio e qualche chiazza nera, non vedo frullare le sue foglie. L'assenza di vento mi spinge ad andare in bicicletta al semi mercato del venerdì, mi è venuto voglia di mangiare delle sardine. Parto in bici e sul display delle farmacie in centro dopo data e ora...la temperatura segna 12°, per fortuna che ho ancora il giaccone d'inverno. Ora sono qui a scrivervi e vi propongo un'altra bella notizia,ma prima consentitemi di fare ancora una volta un appello ai Grandi della Terra:  - Se non volete che ci autodistruggiamo...fate in modo di chiudere le fabbriche di armi ...ve ne prego datevi una mossa, perché altrimenti non saranno solo gli innocenti a rimetterci, ma anche voi avrete la vostra parte -

Ed ecco la buona pratica che mi piace e abbraccio l’idea che anche l’arte si occupi solo di cose positive. Dunque mi fa piacere scrivere, ogni tanto, le cose buone che vedo o che trovo:

L’amore non è mai inutile

#IOSIAMO è il primo spettacolo teatrale dedicato al volontariato e alle storie di volontari italiani. Interpretato da Tiziana Di Masi, scritto da Andrea Guolo e prodotto dal Teatro Stabile di Verona con la regia di Paolo Valerio, #IOSIAMO dall’io al noi mette in scena l’Italia dell’impegno e della dedizione, di tutti quegli italiani che hanno deciso di dedicare il proprio tempo agli altri.
#IOSIAMO nasce da un viaggio da nord a sud dell’Italia, raccogliendo le testimonianze dei volontariimpegnati su diversi fronti. Dalla lotta alla povertà alla tutela dei più deboli, #IOSIAMO afferma, attraverso la ricostruzione di storie e esperienze, che l‘unica svolta per creare valore è il passaggio dall’IO al NOI. Così è veramente possibile cogliere il senso della vita, superare l’infelicità e riuscire a raggiungere la realizzazione personale attraverso il bene.
 Lo spettacolo #IOSIAMO vuole costruire una mappatura del valore e diventare uno strumento di formazione per le giovani generazioni sul valore immenso di ciascuna vita, le infinite potenzialità che l’esistenza racchiude in sé. #IOSIAMO si fa portatore di valori fondamentali come la promozione di un modello sociale in cui al centro ci siano il bene comune e la pubblica utilità, la solidarietà e la speranza dell’agire insieme agli altri.
La tournèe di #IOSIAMO (di cui ricordiamo il debutto nazionale di Matera lo scorso 12 ottobre) proseguirà facendo tappa a Crema l’8 novembre e a Bologna il 14 dicembre.
 Martina Tormen


La bellezza della primavera
avvolge la magia antica
Castello e magione dei potenti
che con le armi hanno 
conquistato terre uomini armenti
infliggendo al popolo
infiniti patimenti
Armi che ancora oggi
vengono fabbricate vendute e possedute
da potentati che scambiano 
queste con il petrolio
dei potenti di altri territori
che infliggono al loro popolo
immensi patimenti e dolori
Quando mai finirà questa 
orrenda storia 
Con le armi si otterrà il potere
ma mai  Pace e Amore.


















Nessun commento:

Posta un commento