sabato 13 aprile 2019

Sabato 13 aprile 2019

Carissima S. e blog.
                                 
     Andare, partecipare, ascoltare, vedere, scrivere, leggere, organizzare...tutte azioni che mi è sempre piaciuto fare, ma che a causa di questo intervento non riesco ancora a compiere nel migliore dei modi, ma mi è ritornata la voglia... ed è già una bella cosa. Mi dicono che ci vuole tempo per riprendere la routine quotidiana e lo constato da me stesso, perché quando vado a camminare o andare in bici, mi ritrovo col ginocchio gonfio e stanco. Tempo al tempo e con un po più di riposo ....ritornerò a riprogettare i tanti bei momenti che finora ho vissuti, ma se questo non avverrà non mi strapperò nei i cappelli e non farò sgorgare lacrime di pianto, ma conviverò con tutto quello che mi sarà concesso di fare e accetterò di malavoglia il vecchio proverbio: - tote a corona caro....-
    In questi giorni, alterni tra sole e pioggia, dopo l’intervento ho ripreso a camminare e ad andare in bicicletta. Ieri, nel primo pomeriggio soleggiato, sono passato davanti alla Chiesa di santo Stefano, in fieri per essere restaurata. La porta centrale era semiaperta e incuriosito mi sono avvicinato. Al suo interno, nella grande aula del’abside centrale, c’era in scala ridotta le foto di tutto il ciclo pittorico che Giotto tra il 1303 e il 1305 ha dipinto nella Capella degli Scrovegni a Padova. Mi sono emozionato nel visitarla, perché l’avevo vista a Padova molti anni fa, assieme a dei cugini. Le fotografie sono così ben fatte che non hanno nulla da invidiare alla realtà, anzi direi che l’ho apprezzata molto di più, perché ho potuto vedere... de visu tutto il ciclo. Spero che molti miei concittadini la vadano a vedere, perché merita di essere visitata e allo stesso temo possono ammirare la possanza del manufatto della Chiesa di santo Stefano che è in fase di restauro avanzato.

Buona giornata!

Il passato rivive
attraverso le antiche vestigia
di imponenti manufatti
che i signori dell'epoca
hanno costruito in luoghi
strategici che potevano
gestire con i loro soldati
Sempre con le armi
hanno distrutto e costruito
Ancora oggi come nel passato
le armi distruggono
e nulla l'uomo ha imparato
dal passato.

Nessun commento:

Posta un commento