martedì 25 luglio 2017

martedì 25 luglio 2017

Carissimi,
                 oggi il calendario ricorda San Giacomo e il mio pensiero va al 1996, quando io e Padre Leone, accompagnati da amici e da Maria, siamo partiti da Saint Jean Pied de Port per iniziare il Cammino di Santiago salendo a Roncisvalle. Pioveva quel mattino, ma zaino in spalla e mantellina, siamo partiti. Questa esperienza mi ha maturato anche se sono già pensionato ed ormai nella maturità collaudato, ma il CAMMINO mi ha fatto capire che si è sempre bambini. Infatti, la fame, il freddo, i dolori ai piedi e alle spalle, la paura, mi hanno fatto invocare mamma Sandrina, più di una volta. Ecco cosa questo giorno mi fa ricordare, ma è anche il giorno in cui incontrare i tanti pellegrini che ancora oggi si mettono in cammino e che con loro festeggio San Giacomo con un bell'incontro che inizia alle 15 circa, proseguirà con la S. Messa delle 18,30, per terminare con la cena pellegrina che faremo nel chiostro. Carissimi,  vi assicuro che il mio CAMMINO DI SANTIAGO non è terminato 21 anni fa, anzi è iniziato quando sono tornato e continua tutt'oggi, con altre tribolazioni, gioie e dolori diversi da allora, ma sempre frutto del CAMMINO DELLA VITA quaggiù, che se camminerò per il sentiero giusto, EL PARON mi farà   CAMMINARE anche lassù.
 
Buona giornata!
 

 
Il buio era sceso
sulla mia anima
incrostata
di pensieri gesti e parole
che l'hanno fatta diventare
scura senza luce
Un giorno incontrai
il sentiero che mi condusse
nel CAMMINO
Ritrovai così uno spiraglio
che cammin facendo
 divenne radioso
Qualcosa ha iniziato
a lavorare dentro di me
fino a far scomparire
la mia negritudine
Incominciai ad avvicinarmi
sempre di più a TE
e mi avvolgesti di serenità
che ancora oggi cura
le mie defezioni umane
e spirituali.
 
 

Nessun commento:

Posta un commento