sabato 20 febbraio 2016

Sabato 20 febbraio 2016 

    Carissima S. e blog, ieri avevo paura della pioggia, ma invece è stata una bella e mite giornata, però a sera è venuta l'acqua e c'è voluto l'ombrello. Questa bella pioggia ha fatto spuntare il sole di questa meravigliosa mattina. Il cielo è stato pulito a dovere e la mia passeggiata finalmente ho potuto farla di mattina con una temperatura ideale. Ho allungato lo sguardo sulle rive per vedere se sono spuntate le violette, ma non ne ho vista nemmeno una, però tra erbetta giovane, era trapuntata da azzurri fiorellini che io sempre chiamato gli occhietti della Madonna. Ho fatto il giro lungo, dalla passerella dei frati, a Marendole, la canaletta lungo l'Italcementi e le valli. E' stato magnifico e stanco, ma felici sono tornato a casa e ora vi sto scrivendo.
 
Buona giornata!
 
 
Vi invio un pensiero poetico che ho scritto qualche tempo fa, assieme a un proverbio per il mese di febbraio - 'No sta credare de trovare  a saute  soo ‘ndando in farmacia'
 
 
I TRENTA MORARI
 
Stamatina parto de bona ena
pa a me soita pasejatina.
Ciapo l’arzare del canae
e  vago verso Marendoe,
rivo fin Este, traverso a cità
e me trovo al ponte de San Piero,
ch’el porta ne a vae de Rivadolmo,
dove el Bisato el xé colmo de aqua
che vien dal lago de Fimon,
e qua el se smissia
co altre aque e canai
in gran confusion.
Xé ‘na bea matina,
ceo seren e frescoina.
Longo l’arzare batù e liveà,
se camina ben d’inverno e d’istà.
Par on toco vago via drito,
po salto ‘na ciavega e inforco
n’altro arzare co’ na siesa
de morari za infrutà
de more bianche e nere,
e me so scorpassà,
catando..é e mgnando..é
da uno e da st’altro,
fin trenta morari a go contà.
Sti albari  da e nostre parte
 i xé deventà rari,
qua invese, i pare piantà a arte,
in fia come soldà so l’arzare
de sto canae che varda coi e vae.


Nessun commento:

Posta un commento