mercoledì 24 febbraio 2016

quando vien la sera

Mercoledì 24 febbraio 2016 

    Carissima S. e blog, quando vien la sera do uno sguardo alla giornata intera. A quello che ho fatto, a chi ho incontrato, a chi ho pensato. Stamattina sono andato a fa re la mia solita passeggiata sul canale verso Marendole. Nell'andare ho incontrato e salutato i soliti tre amici che stavano tornando. Al ritorno, erano circa le nove, ho incrociato una dozzina di camminanti e un paio di cani, ed ho pensato a quando si diceva: 'Vita da cani',  che era un qualcosa di dispregiativo, ma oggi non vien più detta questa frase, perché i cani sono trattati meglio degli umani.
 
Buona giornata!
 
 
Se tu mi avessi detto
che la mondo ci sono persone
che pensano solo a se stessi
e ai loro interessi.
Se tu mi avessi detto
che i cani sono trattati meglio
degli esseri umani.
Se tu mi avessi detto
che al mondo ci sono
guerre, malattie e morte.
Se tu m i avessi detto
che l'uomo con il suo progresso
inquina e distrugge la Natura.
Se tu mi avessi detto
tutto questo, io che sono egoista,
 ti avrei chiesto
di non farmi nascere,
e non avrei più potuto vedere
il miracolo, che ogni anno
a Primavera, ci regala la Natura,
come il prato pieno d'azzurro
degli occhietti della Madonna
le margherite e le violette,
il fiore giallo del tarassaco,
il verde tenue dei salici
che primi, stanno ingemmando,
le coppie di uccelli che volano in cielo,
e le anatre selvatiche
che si rincorrono sull'acqua,
e tutto il bello che mi fa dimenticare
e ringraziare di essere nato.
 
 


Nessun commento:

Posta un commento