martedì 28 ottobre 2014

Piazza Mussolini

 foto emblematica sull-ubicazione del nuovo H

Carissima S. e blogs, ieri sul mattino c'era un articolo che anunciava l'idea di titolare la nuova piazza di San Bortolo, a Mussolini. Io sono rimasto perplesso e mi son detto, non hanno altro a cui pensare, che discutere di un uomo discutibile come quello! Stamattina invece, mi sono alzato più presto del solito, dal momento che il sole si alza un po' prima di qualche giorno fa, perché siamo tornati all'ora solare, e mi sono incamminato verso Cà Oddo per vedere quanto tempo si impiega per arrivare all'Ospedale di Schiavonia. Ho imboccato la pista ciclabile che è ampia e bella, anche se si potrebbe tenerla più pulita dal lato strada. Ho visto dei bei campi arati e alle mie spalle le ondulate sagome dei colli Euganei. Cammina...cammina, sono arrivato alla chiesa di Sant'Antonio di Cà Oddo e la pista ciclabile termina improvvisamente su delle buche sterrate, che se non sto attento "scapusso". Davanti ho la grande povolata, simbolo della Contrada di Cà Oddo, davanti ho il bar e alla mia sinistra la Villa degli Oddo, il parco e la chiesetta quasi in rovina. Proseguo per la strada provinciale e devo fare molta attenzione ai mezzi che transitano abbastanza veloci, perché non c'è nessun marciapide e nemmeno una striscia bianca che delimiti la strada per dare uno spazio ai ciclisti e ai pedoni. Sono costretto a stare molto attento per almeno 300 metri, fino ad arrivare al cavalcavia sopra la Monselice-mare, e quì non c'è alcuna segnaletica per i pedoni e le biciclette che devono attraversarlo. Con molta prudenza passo da una rotonda all'altra e comincio a salire il ponte che nel bordo alla mia sinistra ha delle grosse voragini, segnalate e circojdate da cavalletti. Al culmine del cavalcavia vedo il nuovo ospedale, costruito in orizzontale e ondulato, sembra un agglomerato di capannoni industriali. Scendo e guardo senza accorgermene più di tanto, un cartello giallo con su scritto deviazione, e un foglio A4 plastificato, dove c'é scritta l'ordinanza del sindaco che vieta il passaggio per Via Albere, a causa dellla costruzione dellla rotatoria che immette all'Ospedale. Un po più avanti una guardia giurata mi ferma e non mi fa passare, rimango fermo e vedo arrivare delle auto, dei camioncini e la Gurdia giurata li ferma, annotta la targa, si fa aprire le porte dei mezzi e guarda all'interno, poi da il via libera al passaggio, tutti devono entrare per lavoro nella nuova struttura ospedaliera. Io me ne torno verso casa con le pive nel sacco. Ho impiegato circa un'ora e mezza a piedi tra andata e ritorno, la mia perplesssità aumenta nei riguardi degli odierni Mussolini, i quali potrebbero per qualche verso, prendere esempio dal vecchio regime per costruire IL BENE COMUNE, pensando anche ai pedoni e ai ciclisti, perché la SCIENZA OSPEDALIERA dice: CAMMINARE FA BENE ALLA SALUTE. Buona giornata!

Nessun commento:

Posta un commento