giovedì 16 gennaio 2020

Mercoledì e giovedi 15 e 16 gennaio 2020

Carissima S. e blog.
                                  ieri, purtroppo, sono stato preso con il ricovero di Gemma e non ho trovato il tempo di scrivere. Ho trascorso la giornata  quasi sempre in Ospedale, Gemma aveva come compagna di camera, una sua coetanea con un po' di Teresina, pensate che quando i barellieri sono venuti a prenderla  per portarla a casa, l'hanno caricata e legata con le cinghie alla barella, che ancora dormiva. Anche noi verso le 18 ci hanno dato la lettera di dimissioni e, Gemma è tornata con due drenaggi che dobbiamo ogni giorno scaricare e segnarne la quantità fino alla prossima settimana, poi andremo, speriamo, a levarli. L'intervento è andato bene, così ci è stato detto dal chirurgo, ma  rimaniamo in attesa dell'esito della biopsia. Comunque è a casa, ed ora sta riposando nel suo letto. Anche oggi ho interrotto di scrivere questa pagina, perché ci sono momenti nella vita che bisogna affrontare senza pensare a se stessi e, per me questo periodo mi presenta percorso denso di incognite che non so come si svilupperanno e nemmeno come andranno a finire. Oltretutto, devo fare i conti con il conto aperto con l'età che non è più ricca di forza sia fisica che mentale. Mi aiuta anche la scrittura che, seppure semplice, mi accompagna con queste pagine del del Rime...diario. Diario dei giorni che vivo, diario delle sensazioni che provo, diario dei pensieri che mi passano per la mente e, che mi sforzo di tradurli in segni su fogli bianchi. In rime che, anche se le cerco non le trovo ma, che scrivo dando loro forma poetica. Tutto ciò mi aiuta a non cadere nell'apatia della vecchiaia.

Buona giornata!


Ricordi... ormai lontani,
assieme a parenti e amici,
che hanno permeato una parte
della mia esistenza, di viaggi,
incontri conviviali, malattie e funerali,
tutto un insieme di eventi
che si sono protratti nel tempo,
che sono ormai legati ad un passato
che non ritorna ma, che almeno
si lascia ricordare finché 
la testa trattiene le cellule sane
della memoria.

Nessun commento:

Posta un commento