mercoledì 29 gennaio 2020

Mercoledì 29 gennaio 2020

Carissima S. e blog. 
                                 ieri sera sono andato dal mio amico Bruno del Ristorante La Costa, per concordare i VENERDI' ARTISTICO LETTERARI,che cerco di organizzare presso il locale tenuto da sua figlia Giulia, in Piazza Mazzini, questo sarebbe il primo CAFFE' LETTERARIO a  Monselice, a guisa di tanti altri in altre città. Tornato a casa ho visto la partita Milan/Torino fino alla fine e mi dispiace che il Torino, immeritatamente, abbia perso, ma il pallone è tondo e fino all'ultimo possono cambiare i risultati. Infatti erano 2 a 2 , ed io ero contento, ma nei tempi supplementari, il risultato è andato a favore del Milan. Poi nella notte, briciole di immagini, di parole di pensieri hanno indugiato nella mia mente fino al mattino di questa notte. Stamattina la nebbia ha coperto tutto, anche i miei sogni ma, mi sono rimaste delle parole che conosco, ma che non so a quale fatto, persona  o momento si riferiscano...forse nomi di persone o di cose...non so. Oggi, nella chiesa della mia Parrocchia di San Giacomo, vengono celebrate le esequie di due persone decedute in questi giorni, una la conosco, perché è la mamma di un amico e l'altra, mi sembra di conoscerla, ma ne ho perso le tracce da tempo. Oggi, viene a casa nostra a pranzo, Elisabetta nostra nipote, Gemma l'ha invitata e, lei incredula, le ha chiesto se se la sentiva, sapendo quello che ha passato poche settimane fa, ma Gemma l'ha rassicurata che si sente bene e desidera stare un po con lei. Questi credo siano gli impegni della giornata ma, gli imprevisti sono sempre dietro l'angolo.


-Romanis basilicis pares-
recita la scritta sul frontespizio
della porta d'ingresso
al percorso delle sette chiesette,
che simili alle romane basiliche
sono state parificate e benedette.
Coloro che salgono quassù
hanno la possibilità di impetrare
 le indulgenze per i propri cari,
esempi di Fede ormai rari.
Il tempo secolare ha veduto tramontare
il pellegrinaggio in questi sacri luoghi ma,
la voglia di camminare sulle 
Antiche Vie dello Spirito
dell'Associazione Amici di Santiago,
sta riorganizzando  la visita 
a questi ancora magnifici e religiosi siti,
rinnovando preghiere e riti.

Nessun commento:

Posta un commento