lunedì 27 gennaio 2020

Lunedì 27 gennaio 2020

Carissima S. e blog.
                                 ieri abbiamo passato un paio d'ore a pranzo con amici. nel pomeriggio sono sempre rimasto a casa e il buio della sera è arrivato presto e, mi ha portato a letto dove ho fatto un tranquillo riposo. Stamane è la Giornata  dedicata alla Memoria di quella immane e orrenda tragedia perpetrata nella seconda guerra mondiale di tante vittime in ogni parte del mondo ma, quanto è successo agli ebrei, credo sia stata la più atroce. Ricordo che oltre dieci anni fa, sono andato a visitare, credo il primo campo di concentramento in Germania a Dachau. In questi capannoni che ho visitato, ho visto l'orrore, e mi è rimasta impressa una frase: - Il lavoro rende liberi - e. ho pensato, a quanti sono stati attratti da questa scritta che era posta all'ingresso del campo ma, che una volta all'interno si sono resi conto di essere divenuti schiavi del regime nazista e, hanno dovuto trtasportare, bruciare, seppellire, migliaia di loro simili. Pertanto, ho letto anche una latra frase che serve da ammonizione: - Chi non sa ricordare il passato, potrà rischiare di riviverlo -.

Buona giornata!



Ancora mi par di udire
le grida Di quelli Innocenti.
Prego allora Iddio
che certe aberrazioni
mai più…mai più
abbiano da accadere.

Nessun commento:

Posta un commento