sabato 11 maggio 2019

Sabato 10 maggio 2019

Carissima S. e blog.
                                  ieri mattina, i miei Volontari A.V.O.  hanno allestito un banchetto pieno di piantine per la Festa della Mamma, nella Hall dell'H MT. di Calcutta, a tutti loro i miei affettuosi ringraziamenti. Ieri pomeriggio ho partecipato al direttivo degli AMICI DI SANTIAGO SULLE ANTICHE VIE DELLO SPIRITO e abbiamo parlato, discusso e concordato sul programma per la Festa di San Giacomo il prox 25 luglio. Era presente P. Leone, il quale al termine dell'incontro in chiesa ha tenuto un ricordo del mai dimenticato P. Angelo Polesello. C'era anche P. Fabio con il quale al termine delle testimonianze hanno concelebrato la S. Messa a suffragio di P. Angelo, io lo ricordo nel 1998, in H nel reparto ORL quando andavo a trovarlo e gli davo da mangiare con il sondino. Le prime volte che arrivavo, lo salutavo e gli davo da mangiare mi accoglieva con dolcezza, ma una delle ultime volte mi ha  fatto un brutto gesto e mi ha detto di smetterla di continuare . P. Angelo era architetto e per il Giubileo del 2000, ha predisposto il Progetto per allestire, nei pressi del piccolo chiostro  del Convento di San Giacomo. Inoltre su internet ho trovato che P. Angelo ha fatto molti Progetti di luoghi sacri, ne cito due, uno a Mirano e un altro a Carpenedo, entrambi in Diocesi di Venezia

Padre Angelo Polesello architetto
Nel 1272 Mirano tornò sotto il governo del libero comune di Padova, che provvide ad una nuova fortificazione del paese con un presidio di 300 fanti e 200. Nel 1272 Mirano tornò sotto il governo del libero comune di Padova, che provvide ad una nuova fortificazione del paese con un presidio di 300 fanti e 200. Angelo Polesello e dell’ingegnere Ferruccio Zecchin, sviluppa l’idea, familiare in. Angelo Polesello e dell’ingegnere Ferruccio Zecchin, sviluppa l’idea, familiare in. Nel 1272 Mirano tornò sotto il governo del libero comune di Padova, che provvide ad una nuova fortificazione del paese con un presidio di 300 fanti e 200. Nel 1272 Mirano tornò sotto il governo del libero comune di Padova, che provvide ad una nuova fortificazione del paese con un presidio di 300 fanti e 200. la nuova Chiesa. la nuova Chiesa. Il progetto, dell’architetto francescano P. Angelo Polesello e dell’ingegnere Ferruccio Zecchin, sviluppa l’idea, familiare in. la nuova Chiesa. Il progetto, dell’architetto francescano P. Il progetto, dell’architetto francescano P. Il progetto, dell’architetto francescano P. la nuova Chiesa. Angelo Polesello e dell’ingegnere Ferruccio Zecchin, sviluppa l’idea, familiare in.
*** 
S. Maria del Carmelo - Favorita La nostra parrocchia fu la primogenita della chiesa madre di Carpenedo. Dapprima le funzioni si svolgevano nella chiesetta-oratorio di Villa Franchin, poi nel 1949 fu iniziata la costruzione della nuova chiesa. Nel 1953 fu ultimata. La costruzione fu opera di un unico muratore, Giuseppe Favaro, detto “Bepi dea ciesa”, al quale si affiancavano , turnandosi di settimana in settimana, in cambio di qualche fiasco di vino, gli abitanti del quartiere. Infine, nel 1980, fu aggiunto ad opera dell‟architetto francescano Angelo Polesello, il recente ampliamento.

*** 
Termino questo ricordo di P. Angelo con questo mio pensiero: - Egli è vissuto semplicemente, pregando e lodando Dio con la sua arte.

Buona giornata!


Non è il successo,
né la ricchezza
che danno la felicità, 
ma quando si apprezza 
e ci si accontenta di quello che si ha
e si gusta nella Natura
Un mare giallo,
un verde albero solitario,
i nostri colli meravigliosi Colli,
e un cielo azzurro,
ecco le cose belle e semplici
che danno la felicità.

Nessun commento:

Posta un commento