martedì 7 maggio 2019

Martedì 7 maggio 2019

Carissima S. e blog.
                                 vorrei avere il dono dell'ubiquità per poter partecipare ai due funerali di questo pomeriggio alla stessa ora, ma in chiese diverse. Infatti, a San Giacomo ci sono le esequie per Valeriana e in Duomo quelle di Santino. Per questo motivo Gemma sarà al funerale di Valeriana e io a quello di Santino, egli era un amico con il quale abbiamo trascorso molte passeggiate assieme, poi ha avuto un brutto ictus che l'ha costretto in sedia a rotelle per più di 10 anni, accudito con amore dalla moglie Lilliana. Santino si è dedicato al patronato ACLI, alla Caritas, ma il mio ricordo di lui è sopratutto come Volontario A.V.O. Per questo partecipo al suo funerale e gli ho dedicato questo pensiero

A.V.O. Associazione Volontari Ospedalieri
35043 MONSELICE Via Albere
H Madre Teresa di calcutta


Caro Santino,  si dice che Il tempo è prezioso e tu lo hai davvero impreziosito e utilizzato al meglio senza stancarti. Oltre a tutte le tue attività sociali, hai donato il tuo tempo ai malati del nostro Ospedale, attraverso il tuo velato sorriso, la tua saggia  parola e la tua umile presenza, Hai donato  con ♥ quello che eri in grado di donare, senza secondi fini, senza ostentazione e curiosità. Per questo l’ Associazione  A.V.O. ti ringrazia ed  è orgogliosa di averti annoverato tra i suoi Volontari.

Caro Santino, sei stato un Volontario A.V.O. rispettoso, dolce, tenero, disponibile che ti ha portato, assieme alla tua cara moglie Lilliana, a compiere un grande gesto di generosità, raccogliendo l’appello di una ammalata che desiderava morire nella sua Patria e rivedere i suoi figli. Caro Santino, ora ... ne sono certo, sei lassù nel cielo con Elena e vegliate sulla tua cara moglie Lilliana che ti ha seguito con Amore e senza risparmiarsi, in tutti i lunghi anni della tua malattia. Vegliate anche sugli ammalati e su tutti noi Volontari A.V.O. affinché possiamo fare il nostro Servizio alla sequela del tuo esempio.

GRAZIE LILLIANA...GRAZIE SANTINO.


Quando si perdono 
delle persone care o degli amici
è come che se sé ne andasse
parte del nostro passato.
La tristezza del commiato
e mitigata dalla certezza
del ritorno da Colui
che ci ha creato.
La nostra Fede 
non ci porta verso 
la città dolente dantesca, 
ma nell'eternità
dove è Amore e bellezza.





Nessun commento:

Posta un commento