giovedì 18 giugno 2015

Carissima S. e blog, ieri sera sono andato a camminare con i Camminanti del mercoledì. Ci siamo trovati alle 20,30 in Piazza Mazzini, eravamo circa 200. Siamo partiti attraverso la via Santo Stefano Superiore, San Martino, abbiamo attraversato la circonvallazione al Santo e il Blu Dream (ex Ceffri), via Arzer di mezzo, poi ai piedi  del cavalcavia che attraversa l’autostrada, non siamo saliti, ma abbiamo preso la strada laterale a sx, ci siamo inoltrati verso i campi e un lunghissimo ‘carezon’ ci ha portato in via Piave, l’abbiamo attraversata e abbiamo preso l’argine  del Bagnarolo dopo avere attraversato il ‘Ponte de Maia’ (Sturaro). A meta percorso di ritorno verso Monselice, all’altezza di ‘5 dita’, Silvano ci ha raccontato la sua storia. Con dovizia di particolari, egli ci ha raccontato dei ritrovamenti che sono stati fatti in queste terre, in modo particolare ci ha parlato del ritrovamento  dell’urna cineraria della Famiglia Volumnii (ora al Museo Eremitani di Padova) che testimonia la presenza del passaggio dei Romani, delle centurie affidate ai reduci e delle bonifiche fatte nell’epoca.  Silvano ci ha anche detto che  questo territorio è stato sotto il dominio Asburgico, i quali prima di lasciare questi luoghi, in particolare il Castello del Catajo a Battaglia, si sono portati via una enorme collezione di opere d’arte e di strumenti musicali che oggi si trovano in vari musei di Vienna. Silvano ha scelto questo luogo di sosta per raccontarci la storia, perché nella notte ancora giovane,  abbiamo ammirato le  magnifiche sagome del Montericco e della Rocca illuminata. Al termine non abbiamo proseguito per l’argine che ci avrebbe condotto fino alla idrovora del Bagnarolo, ma siamo scesi verso i campi abbiamo attraversato una vecchia fattoria abbandonata e siamo sbucati in via Savellon, non prima con mia grande sorpresa, avere visto un gruppo di case nuove sperduto in mezzo ai campi, che mai avrei immaginato che ci potesse essere. Da via Savellon abbiamo preso l’argine del BIsatto che ci ha ricondotti in Piazza Mazzini. Un plauso grandissimo a Silvano, sua moglie Gabriella, al figlio Federico e a tutti i collaboratori per questa magnifica passeggiata di circa 8 km. Buona giornata!
 
 
 
Viserbella 05 giugno 2015 -  venerdì
    Anche oggi è una bella giornata di sole che con il suo caldo  - umido accoglie in spiaggia e io avevo una gran voglia di nuotare e mi sono immerso nell’acqua del mare ancora fresca. Verso le 9,30, Abou, il ragazzo di colore che fa parte dello staff dell’0animazione Peter Pan, ci fa fare il risveglio muscolare a suon di musica. Abou è molto bravo e gentile, ci ha fatto fare degli esercizi molto piacevoli.
   C’è bassa marea e lungo una lunga striscia di sabbia mi avvicino camminando su di essa, alla scogliera che salgo non senza una certa difficoltà, così mi accorgo, ancora una volta,  che non ho più 20 anni,. In cima ammiro tutta la grandezza del mare fino all’orizzonte. In lontananza si vedono i pescherecci che ritornano dalla pesca notturna, le boe rosse che segnalano la via e l’azzurro sfumato dalla luce solare che ha riflessi rosati.  È  un’altra buona giornata!

  

Nessun commento:

Posta un commento