martedì 16 giugno 2015

Carissima S. e blog, l'estate è cominciata prima del solstizio, tra temporali e caldo soffocante, ma è anche tempo di vacanza per tanti studenti che hanno terminato questo lungo ano di studi assieme agli insegnanti che si sono prodigati a insegnare loro la via giusta. Tanti studenti sono stati premiati con la promozione, mentre altri piangono sul latte versato, con la speranza che l'estate porti questi ultimi a riflettere sul proprio comportamento. Ieri, insieme al mio  il Gruppo di Lettura 'Tra libri e parole' abbiamo terminato l'anno con il commento dell'ultimo libro 'L'amica geniale ' di Elena Ferrante, questo strano autore che non si è ancora rivelato se uomo o donna, ma in entrambi i casi è un autore che ci sa fare, o per dire la mia, le case editrici ci sano fare. Al termine abbiamo pranzato all'Agriturismo Campagna Saline e ho  fatto una lettura  recitata de La Divina Commedia di Dante Alighieri, da me adattata in dialetto. Buona giornata e buone vacanze!
 
Viserbella di Rimini 03 giugno 2015 - mercoledì
 

Gemma pensa ai suoi fiori rimasti a casa...
 
 
   La notte è trascorsa in fretta e l'alba mi ha colto ancora mezzo addormentato. Sono sceso alle 7 a fare colazione con il ricco buffet che ha rapito il mio sguardo con tante prelibatezze, ma ho preferito il mio solito caffè latte e fette biscottate. Al termine mi sono incamminato verso la spiaggia che dista una cinquantina di metri dall'Hotel. C'è la bassa marea con i soliti vongolari, chini a raccogliere queste squisitezze che ogni dì dona il mare.
    Il sole è già alto nel cielo azzurro, ho messo i piedi nell'acqua fresca che mi ha svegliato del tutto. Ad ogni passo dentro l'acqua, nugoli di pesciolini guizzano via spaventati, i più grandi quasi saltano fuori al riverbero del sole si colorano d'argento, ricadono e scappano proiettando la loro ombra sotto una ventina di centimetri sulla sabbia ondulata .
   Dopo un po' esco e faccio una camminata lungo il bagnasciuga che affiora fino a raggiungere la scogliera frangiflutti.
   E' un bellissimo inizio di vacanza, in una serena e calda giornata di giugno.

Nessun commento:

Posta un commento