sabato 16 settembre 2017

sabato 16 settembre 2017

Carissimi,
                 pioviggina da un cielo coperto di nubi, è il tempo che non si vorrebbe, perché non ci mette di buon umore. Non so cosa farò quest'oggi, allora vi racconto la giornata di ieri, che è cominciata con la passeggiata, verso le 10 sono andato in Loggetta alla presentazione della targa al Poeta Giorgio Bassani. Nel pomeriggio sono andato al cimitero a trovare i miei cari e poi sono salito alla Rotonda per vedere dove hanno sistemato la targa con la bella poesia dedicata a Monselice dal poeta nella sua raccolta poetica del 1942. Non volevo tornare subito giù e mi sono seduto sulla panchina sita appena dentro la Porta Romana. Sono rimasto un po', ho fatto degli appunti poetici su Monselice, come per ricordare questo evento con qualcosa di mio insuperbito dalla mia passione, ma che se anche non avrà mai una targa canto tutto il mio Amore per la mia città. Alla sera sono andato alla presentazione di un libro scritto da un giovane che colpito dalla malattia del secolo, ha reagito con tanta voglia di guarire e c'è riuscito, tant'è che ha voluto andare in bicicletta in Calabria ad onorare il medico (donna da poco deceduta) che lo ha aiutato con le cure e l'affetto a guarire. La giornata è così terminata e questa notte ho fatto un riposo tranquillo.
 
Buona giornata!
 
 
 
Monselice viene a visitare
il pellegrino e il viandante
per piacere e per pregare
e trova la città allettante.
 
Alla suggestiva rotonda
scopre un Bel…vedere
e attorno lo sguardo affonda
in beltà antiche e vere.
 
Nella città quieta
la vita scorre
di gente aperta
ricca d’anni giorni ore.
 
Il forestiero bramoso
d’arte e di sapori
sotto il monte frondoso
trova cibo e colori.
 
 

Nessun commento:

Posta un commento