lunedì 25 gennaio 2016

ecumenismo

lunedì 25 gennaio 2016 

   Carissima S, e blog, ieri pomeriggio nel Duomo ho assistito all'incontro sull' Unità dei Cristiani. Erano presenti un giovane Valdese, una sig.ra Luterana, un Padre Ortodosso e un prete Cattolico. Noi fedeli e loro abbiamo pregato tutti assieme, abbiamo condiviso, alla luce di una fiammella, il sale  e il pane, e al termine abbiamo letto tutti assieme questa preghiera che mi molto piaciuta e ve la propongo, perché è il pensiero costante che da tempo mi pervade

O Dio della vita, che ti prendi cura di tutta la creazione e ci chiami alla giustizia e alla pace, fa che la  nostra sicurezza non venga dalle armi, ma dal rispetto, la nostra forza non dalla volenza, ma dall'Amore, la nostra ricchezza non dal denaro, ma dalla condivisione, il nostro cammino non sia di ambizione, ma di giustizia, la nostra vittoria non venga dalla vendetta, ma dal perdono, la nostra unità non dalla sete di potere, ma dalla testimonianza vulnerabile di compiere la tua volontà.
Fa che possiamo, aperti e fiduciosi, difendere la dignità di tutta la creazione, condividendo, oggi e sempre, il pane della solidarietà, della giustizia e della pace.
Te lo chiediamo nel nome di Gesù, tuo Figlio Santo, nostro fratello, che, vittima della nostra violenza, anche inchiodato alla croce, ha donato a tutti noi il perdono.
Amen!
Buona giornata!
 
 
Cammino su questa strada
da quando sono nato,
perché così sono stato educato.
Cammino su questa strada
 nella giustizia e nella pace,
ma che oggi in tante coscienze
langue e tace.
Cammino su questa strada
da quando ho capito
che solo l'Amore
è l'unico e solo invito
a camminare diritto sulla strada
della solidarietà
e non del nostro tornaconto e profitto.
 
 


Nessun commento:

Posta un commento