sabato 29 ottobre 2016

sabato 29 ottobre 2016

carissima S. e blog,
                               ieri, come ho già scritto nel precedente blog,  ho partecipato alle cerimonie funebri di due amici, Al mattino ho pregato per Giovanni, che io ho sempre conosciuto come Gianni. Sua figlia è una cara amica che per un po' di tempo ha frequentato l'A.V.O. Suo padre era un uomo gentile, sempre sorridente e l'ultima volta che sono andato a trovarlo all'Ospedale, mi ha salutato sempre con il suo sorriso gentile. Gianni aveva 90 anni e fra qualche giorno ne avrebbe compiuti 91.  Nel pomeriggio, ho assistito alla S. Messa funebre per Valter. Hanno concelebrato tre sacerdoti e un diacono. C'era molta gente, tutti hanno voluto partecipare e ricordare questo simbolo della chiesa dei Frati. Valter aveva 58 anni, da sempre è stato dentro e fuori la chiesa di San Giacomo, era conosciuto da tutti coloro che la frequentavano. Egli abitava con la sua famiglia a un centinaio di metri dalla chiesa, fin da bambino usciva di casa alle 8 e 30 del mattino, ritornava a casa all'ora di pranzo, perché la chiudevano la chiesa, ma alle 14 e 30 era già davanti al bar e aspettava che la aprissero, questo era il suo territorio e le sue giornate, casa, chiesa e bar, se fosse stato in grado di lavorare si direbbe: 'Casa e bottega'.  In questi giorni che si celebra la ricorrenza dei defunti, ho altri due amici da ricordare.
 
Buona giornata!
 
 
  VALTER
Aveva il fisico da adulto,
ma era un bambino, un Angelo
dagli occhi azzurri
che da mattina a sera,
alla sua maniera,
nella Chiesa dei Frati,
lo trovavi in preghiera.
Era davanti alla porta della Chiesa
a chiedere a chiunque si presentasse
un orologio o quando
veniva celebrata la S. Messa.
VALTER
era parte di questo luogo sacro,
qualche volta era insistente,
ma mai prepotente,
era un  bambinone che faceva tenerezza.
Chiuso il Convento,
Valter è diventato Angelo 
per rimanere accanto
ai suoi buoni e amati Frati.
Ciao VALTER ci  mancherai,
ora sei entrato nella storia
di questa secolare memoria.
 

Nessun commento:

Posta un commento