domenica 29 marzo 2015

X lettura


Carissima S. e blog,  questa mattina, radiosa e lucente, voglio ringraziare innanzitutto S. che mi ha inviato il suo delicato augurio. Colgo inoltre, l'occasione per fare a tutti voi e alle vostre famiglie  i miei affettuosi e sinceri auguri di BUONA PASQUA, e che sia davvero per tutti una risurrezione dell'anima e del corpo, alfine di poter vivere una nuova stagione di serenità e di pace, assieme a madre Natura, che se impariamo a rispettarla, facciamo ancora tempo a viverla e a goderla. AUGURI e Buona giornata!
 
 
 
La buona terra di Pearl S. Buck

Non durerai per sempre – quando i ricchi sono troppo ricchi, il modo c’è per farla finita ( the good earth), e c’è pure quando i poveri sono troppo poveri.

Sono affermazione contenute nel romanzo di Pearl S.Buck. Esse attingono forza dalla rivoluzione dei Boxer ai primi del ‘900. L’autrice ha vissuto quell’epoca in Cina, al seguito del padre, uomo di chiesa. In quegli anni l’autrice ha potuto approfondire, perché ha visto con i suoi occhi, le varie situazioni e vicissitudini del popolo cinese. Il titolo originale del suo libro è: This Prod Heart ( Questo indomito cuore). Il protagonista del romanzo si chiama Wang Lung, egli ha amato talmente tanto la terra che essa lo reso ricco e gli ha donato potere e rispetto da parte dei suoi vicini. Wang Lung, non si sarebbe mai sognato di divenire così importante, anche perché egli non aveva studiato ed era un contadino ignorante. Il romanzo racconta la famiglia patriarcale cinese, Il rispetto che era dovuto ai vecchi. Il potere del denaro che era padrone di vita e di morte. Racconta la schiavitù dei servi e la totale appartenenza al padrone e signore, come unica condizione di vita. Questa la si trova nell’altra protagonista che è diviene moglie di Wang Lung, e cioè O-Lan e anche di Fiore di pesco. Uomini e donne che mostrano la loro devozione e fedeltà fino alla morte, come lo sono state le sue donne e l’amico contadino povero Ching.

 

Nessun commento:

Posta un commento