giovedì 12 marzo 2015

Carissima S. e blog, sabato 14 è il giorno della presentazione del mio libro 'Sfogliare la vita'. Come sempre il mio modo di scrivere è molto sintetico, ed è per questo che anche quest'opera è un insieme di 'Racconti brevi'. Sono contento anche della forma, voluta dall'amico Roberto, senza il quale non avrei potuto regalarmi, finalmente, un libro corretto e ricorretto dalla sua certosina  professionalità, a lui vanno i miei sinceri ringraziamenti, che aggiungo all'amico Dario della Trentin& Partners,  con il suo generoso contributo. Inoltre ringrazio Flaviano Rossetto e l'Amministrazione Comunale per avermi ospitato in questa magnifica sala, e infine ringrazio con affetto i miei cari che sono raccontati con me in questo libro. Pertanto,  guardando fuori e dentro questa sala, vi racconto, inedito fuori riga, un ricordo di questi luoghi. Fuori rivedo  la chiesa di San Paolo nella quale venivo a fare il 'zagheto' e a tirare il 'folo' per l'organista Egidio Nardin;  il vecchio Municipio, la bottega di frutta del vecchio Seccati, il comando dei Vigili Urbani, il tabacchino.  Qui dentro rivedo la sig.ra Nini e Roberto che ancora con le 'braghe curte' veniva a consultare i libri di storia della biblioteca; e ancora l'Ufficio postale, dove ho passato alcuni anni in attesa dell'arrivo del telegramma che mi inviava di qua e di la per la Provincia a fare il sostituto portalettere; le riunioni per rilanciare la Pro Loco e le partite a figurine sui gradini loggetta. Tanti ricordi stampati nella mia mente che hanno occupato gran parte della mia vita da giovane. Termino ringraziandovi tutti per esser qui convenuti alla presentazione di questo libro che parla di me, ma credo, con diverse sfumature, anche della vostra vita. Vi aspetto Buona giornata!
 
 
Che cosa sarebbe la vita
senza i pensieri,
 
che cosa sarebbe la vita
senza poterli comunicare,
 
che cosa sarebbe la vita
senza lasciarli scritti?
 
Un inutile rigagnolo
della vita!
 

Nessun commento:

Posta un commento