domenica 15 marzo 2015

qualche tempo fa

 Carissima S. e blog. ieri pomeriggio ho vissuto, in una sala della Loggetta, la gioia dell'incontro con tanti amici, qui convenuti per ascoltare la bella conversazione che Roberto mi ha regalato, in occasione della presentazione del mio libro 'Sfogliare la vita'. Il tempo è volato via e al termine sono venuti in tanti a congratularsi con me e a prendere il libro con il mio autografo. Il libro parla molto del mio vissuto, ma non ho scritto nulla su San Giacomo, il pio luogo che mi è caro. Allora vi propongo questo mio pensiero poetico a questo luogo dedicato. Buona giornata!
 
 
QUALCHE TEMPO FA 
Il vento benefico  francescano
ha portato anche nella nostra città,
il desiderio di tanti giovani
ad abbracciare la Regola.
Spesso spinti al Convento,
dalla fame e dall'ignoranza.
In questi luoghi essi
imparavano a pregare e a studiare
la Carità.
Molti di loro sono diventati sacerdoti,
altri frati, altri sono usciti
e attraverso l'educazione ricevuta
sono divenuti dei bravi cristiani.
Tutto ciò trovo vicino a casa mia
e come tutte le mattine
passo davanti al Convento.
Lento, assonnato, cammino,
mi svegliano i canti dei fraticelli.
E’ un coro che fa bene
all’anima di tutti e di loro
con la  preghiera
ogni mattina ed ogni sera.

Nessun commento:

Posta un commento