giovedì 6 aprile 2017

giovedì 6 aprile 2017

Carissimi,
                 ogni giorno vi racconto qualcosa di me e del mio tempo, vi chiedo scusa se vi annoio, ma se non lo facessi che DIARIO sarebbe.... 
                 Dunque, ieri mattina è caduta la pioggia, ma ieri pomeriggio è venuta fuori una bella giornata di sole. Sono andato a Padova per una visita geriatrica, che mi ha arrecato ansia e sconcerto. Il geriatra, molto bravo, non mi ha visitato, ma mi ha fatto fare dei test, a causa dei quali mi ha detto che devi stare attento, fare degli esami e ritornare con questi fra sei mesi. All'uscita sono andato a zonzo per la città, l'ho quasi attraversata, sono partito da Pontecorvo e sono andato a prendere la corriera alla Stazione che si trova vicino a quella ferroviaria. Strada facendo ho visto e  scoperto tante bellissime cose che non avevo mai visto. Ai piedi del PonteCorvo mi sono soffermato al sacello di santa Giustina, dove con mia grande sorpresa ho letto una vecchia paginetta, scurita dal tempo, che parlava del PASSIONARIO di Santa Giustina a Monselice, e dice che il marmo= trachite è 'divenuto molle come la cera'. Ho fatto delle ricerche , ma non ho trovato granché al riguardo. Ho continuato per Via San Francesco e ho visto dove è il Museo della Medicina = MUSME; poi sono andato verso il Ghetto Ebraico di Padova, anche qui chiuso, ma mi sono trascritto gli orari. Ho ripreso il cammino e mi sono soffermato a guardare i Giardini dove c'è la Chiesetta degli Scrovegni con gli affreschi di Giotto; più avanti dal Ponte sul Bacchiglione ho visto una costruzione verde ij vetro, che non avevo mai vista e che non so che cosa sia, ma conto di informarmi. Ho ripreso il cammino verso la stazione e ho visto il degrado dei negozi, molti sono chiusi e crocchi di stranieri, per lo più negri, che sbraitavano, due o tre volte li ho evitati attraversando la strada perché, con tutto quello che si legge sui giornali, non mi fidavo. Sono arrivato alla Stazione dei bus, e anche qui c'erano più stranieri che italiani, ho atteso un quarto d'ora e poi è arrivato il mio pulman per ritornare a Monselice, ma prima di partire, un solerte funzionario dell'Azienda dei Trasporti in divisa ha controllato tutti i biglietti dei passeggeri e finalmente siamo partiti per il ritorno, che è stato più veloce del mattino, perché questa mattina l'autobus, dal Bassanello alla fermata di P0ntecorvo, ci ha messo un quarto d'ora, comunque Padova è sempre bella da vedere.
 
Buona giornata!
 
 
APRILE
Dicevano i vecchi
In Aprile non scoprirti
Perché il tempo
Fa quello che vuole.
Anche se ci sono le viole
Angioletti orchidee selvatiche
E il frumento è  bello alto
Non sai cosa viene giù dall’alto.
E’ sempre stato che nelle Palme
O nelle uova cade la piova.
Anche stamattina
C’è una pioggerella
Accompagnata da un venticello
Che ci dice che anche oggi
Non sarà bello.
Tieni allora le finestrelle chiuse
Vestiti e stai al calduccio
E ben riparato.
 
 

Nessun commento:

Posta un commento