venerdì 21 aprile 2017

21 aprile 2017

Carissimi,
                  in questi giorni ho ricevuto la bolletta dell'ENEL con la quota relativa al pagamento de canone TV, poiché io non possiedo la TV ho telefonato all'ENEL, l'impiegato che mi ha risposto mi  ha detto di fare un bollettino in bianco con la cifra corrispondente al servizio ENEL. Ieri sono andato all'Agenzia delle Entrate di Este con la ricevuta dell'anno scorso, nella quale c'era la mia dichiarazione che non possiedo la TV. L'addetta che ho trovato , dopo che le ho fatto vedere la ricevuta che mi era stata data l'anno scorso da questo ufficio, mi ha stampato una serie di fogli con la modulistica da spedire con plico raccomandato alla RAI, perché l'Agenzia non svolgeva più questo servizio. Me ne sono tornato a casa e ho letto le istruzioni che le ho trovate poco chiare, perché c'era scritto in modo confuso, che devo fare ogni sei mesi questa operazione, comunque sia ho compilato il modulo e sono andato all'Ufficio Postale e ho spedito il plico spendendo € 5,00. In uno dei fogli allegati alla bolletta dell'ENEL c'è scritto che se domicilio il pagamento delle bollette, potrei chiedere il rimborso dell'attivazione, ma mi sono chiesto che senso ha, se ogni sei mesi devo anche fare questa operazione da spedire alla RAI. Tutto ciò mi sembra ridicolo e mi sono ricordato che qui in ITALIA, oltre alla burocrazia, le accise, le imposte e le tasse, ci sono anche gli UCAS, tradotto UFFICI COMPLICAZIONI AFFARI SEMPLICI.
 
Buona giornata!
 
 
Essere proprietari
possedere qualcosa
sono incombenze a iosa
e no buoni affari
Quando apriamo la posta
ci posiamo aspettare
solo bollette da pagare
e non sono davvero rare
Ogni mese prendiamo
lo stipendio o la pensione
per pagare e non per fare colazione
questo è quello che abbiamo
Insieme a tutto questo
c'è una burocrazia esagerata
che con metodica raffinata
ci fanno il vivere più  mesto.
 
 

Nessun commento:

Posta un commento