sabato 25 marzo 2017

sabato 25 marzo 2017

Carissimi,
                 sono le sette del mattino, anche oggi sembra una giornata solare, col mio lento camminare mi inoltro nella nebbia 'marendolana' , non vedo il campanile , ma più avanzo , la nebbia pian piano va dissolvendosi e  mi appare il campanile della chiesa di san Nicola. Alle  mie spalle odo le campane della chiesa di san Giacomo. Tra l'erba spicca il volo un'anatra spaventata dal mio arrivo, un piccolo uccellino mi sfiora veloce accanto, un latrato in mezzo alla coltre nebbiosa, un paio di gazze, tre cornacchie, ecco chi mi fa compagnia questa mattina. Nel ritorno incontro un paio di giovani che corrono e mi sorpassano veloci. Quanto invidio la loro  snella e veloce corsa, che mi fa rimpiangere le mia domenicale con i gruppi podistici, la nebbia mi rammenta la marcia per i 6 rifugi delle Tre Cime di Lavaredo, che ho fatto molti anni fa, che  mi erano celate alla vista dalla nebbia, ma che d'improvviso, mentre ero tra i ghiaioni che mi portavano verso l'ultimo rifugio, le Cime mi apparvero in tutta la loro bellezza, con le guglie protese verso il cielo. A pensare a questi ricordi mi viene un po' di nostalgia, ma ringrazio Dio di essere ancora capace di camminare e di poter fare questa mia breve passeggiata, andata e ritorno a Marendole, e che già mi sento soddisfatto.

Buona giornata!
 
Passeggio tranquillo
nel mattino ineunte
con il sole a levante.
Sono solo, no!  non lo sono,
ho i  miei  ricordi,
gioie e amarezze,
ma soprattutto
ho un altro giorno davanti a me,
da vivere nel migliore dei modi
per questo ringrazio il Creatore
che me lo donato.


Nessun commento:

Posta un commento