giovedì 15 settembre 2016

giovedì 15 settembre 2016

carissima S. e blog,
                                 mi sono alzato presto stamattina, era ancora buio quando ho preso il treno per andare a san Vito al Tagliamento dove c'è il nostro Presidente degli Amici di Santiago Padre Leone, con il quale dovevamo, io e gli amici del Consiglio, vederci per concordare su come dobbiamo regolarci a riguardo della nostra Sede in San Giacomo, che ormai è di dominio pubblico che il Convento chiude entro ottobre e rimarrà la parrocchia inglobata nella Diocesi con parroco sacerdote, perché i frati cessano definitivamente, dopo oltre 3 secoli, la loro permanenza a Monselice. Con mio grande rammarico, e credo non solo mio, la presenza francescana a Monselice non ci sarà più, anche se abbiamo ancora i frati della Comunità di San Francesco, che però non è la stessa cosa, in quanto eravamo abituati a chiamarla 'A CESA DEI FRATI- . Affidiamoci al PARON!
 
Buona giornata!
 
 
 
Pian pianeo
Mosseese perde
-naltro quareo
de a so storia
e a longo ndare
no restarà pì memoria.
Sto quareo e sta storia
a xé quea dei FRATI
che i xé qua a Mosseese
da pì tre secoi.
‘Desso in quatro e quatro otto
i va via, el Convento vien sarà
e a storia, soo nei libri
par memoria a restarà.
Cussì el boscheto dei FRATI za da on toco
‘Bussacarini’ el xé ciamà
e fra pochi ani a Cesa dei FRATI
come sarà-a ciamà!

Nessun commento:

Posta un commento