domenica 25 settembre 2016

domenica 25 settembre 2016

   carissima S. e  blog,
                                    ho i9niziata questa domenica con il fare colazione a Galzignano da un amico che oggi festeggia i 40 anni di matrimonio, si chiama Doriano e la moglie Manuela. Sono due cari amici, Manuela è compagna di gioco di Gemma, e Doriano mi ha insegnato ad usare meglio il PC, a lui ricorro quando mi trovo in difficoltà ed è sempre disponibile, lo ammiro anche perché costruisce con le sue mani delle figure deliziose, da pezzi di legno crea oggetti stupendi, questa mattina mi ha fatto vedere un magnifico bisonte; sono oggetti piccolissimi, ma molto molto carini. Mentre ero con lui a chiacchierare, mi arriva una telefonata dalla Casa di Riposo, che mi comunica che la S. Messa è alle 9 anziché alle 9 e 30, subito ho ripreso la strada di casa, perché è da qualche anno che faccio il chierichetto e il volontario A.V.O in quell'Istituto. Sono arrivato in tempo e con piacere ho rivisto Padre Tonino che ha celebrato. Al termine ho appreso che è deceduta durante la notte, la moglie di un caro amico che si chiama Rino e compie gli anni nello stesso mio giorno di nascita, poi ho scoperto che la messa è stata anticipata per inaugurare una bella mostra ideata da Annarosa Pietrogiovanna, un'altra ospite della Casa. Alla mostra, davvero bella, partecipano diversi artisti, il sito è piccolissimo, ma la mostra è davvero grande, vi invito a vederla, è aperta fino a domenica prossima. Verso le 11 sono andato alla Sede del Circolo filatelico-numismatico del quale faccio parte da 38 anni e ne sono l'attuale presidente. Alle 11 e 30 sono andato al Museo San Paolo dove la dott.ssa Nicoletta Piredda ha presentato gli ultimi lavori di preparazione nel museo e mi ha comunicato che spera di aprirlo definitivamente al pubblico, nel febbraio-marzo del 2017. Nel pomeriggio sono andato a Solesino, che nell'ambito della Festa del Volontariato c'è l'inaugurazione di una Mostra Fotografica sulle Associazioni di Volontariato. Fra qualche ora, alle 18 e 30, partecipo alla S.Messa in ricordo di mia cognata Cici.  Nel campo di via Piave si disputa la tenzone della Quintana, rinviata domenica scorsa, causa brutto tempo, qui non sono stato perché è monca dei cavalieri e dei cavalli di tre cont trade. Dunque, ho partecipato in qualche modo, a una giornata di eventi che mi ha fatto pensare di avere il dono dell'ubiquità.
 
Buona giornata!
 
 
Una bella giornata
e una grande abbuffata
di eventi ai quali
ho partecipato volentieri,
tutti hanno meritato di esserci stato.
Un pensiero m'è venuto
 triste per il lutto,
meraviglia mi hanno donato
le  artistiche mostre d'arte vera,
e l'annuncio dell'apertura museale
mi ha allietato.
Se penso ora a questa domenica
che non è ancora terminata,
non posso che essere
soddisfatto.
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento