lunedì 19 giugno 2017

lunedì 19 giugno 2017

Carissimi,
                 il mare è ormai lontano e  accarezzato dal  venticello sotto l'ombrellone è ormai un ricordo. Sono tornato nella calura estiva Monselicense. ieri sono tornato tardi alla Casa di Riposo, mi ero dimenticato l'orario della S. Messa. Nel pomeriggio sono andato al castello e a Villa Emo per assistere all'evento ETNOFESTIVAL organizzato dall'amico Gemo, che come sempre ha invitato delle personalità di peso. Al Castello ho incontrato lo scrittore Ferdinando Camon e a Villa Emo ho assistito ad un bel cortometraggio. In quest'ultima  location mi sono lasciato coinvolgere dai ricordi, quando da giovane l'ho frequentato per la Scuola di muratore, che all'epoca era adibito a Scuola d'Avviamento Professionale. Oggi l'ho trovato molto ben tenuto dal GAL, una organizzazione di tutela regionale sponsorizzata dalla Regione. Al tramonto ho partecipato alla Processione del Corpus Domini, dal Duomo alla Chiesa di San Giacomo. C'era parecchia gente, ma pochi bambini della Prima Comunione, che comunque avevano i loro cestini con i petali di fiori che spargevano per la strada, ricordandomi ancora una volta il tempo della mia gioventù, quando le Processioni si svolgevano tutte ordinate, con le due file separate uomini e donne, e tanti... tanti bambini e bambine vestiti di bianco che spargevano come oggi i petali per la strada.
 
Buona giornata!
 
 
Stamattina sembra che il sole
non voglia uscire
e l'acqua non riesce a lambire
i pattini  e le barche sole
sulla rena secca lasciate
in attesa che vengano
dall'acqua abbracciate
In pochi siamo scesi in spiaggia
avvolto nei panni
qualcuno sul lettino s'adagia
Rimini vado a visitare
il luogo dove Sant'Antonio
ha predicato ai pesci del mare
Ho visto molta gente
affollava il mercato
tra le bancarelle cercando
il vestito più adatto
e lo sguardo mio s'è ammagliato
in questo mondo colorato.
 
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento