martedì 21 giugno 2016

lunedì 6 giugno 2016

Carissima S, e Blog,
                                   Seconda giornata - 'Rosso di mattina, la pioggia s'avvicina' - , così è cominciata la vacanza al mare di quest'anno, con il sole accompagnato da nuvole, che cerca invano di occhieggiare e aria è fresca. Stanotte ho riposato nonostante un altro letto, ma mi sono svegliato con un po' di mal di pancia. 308 è il numero della mia stanza, mi sono messo le scarpette da ginnastica e sono uscito per fare una passeggiata in riva al mare. Ho incontrato il sorriso e il saluto di una inserviente dell'hotel, un accattone al quale ho offerto il caffè e per ringraziarmi mi ha raccontato che è di Belluno, è venuto da queste parti per fuggire dalle disgrazie che gli sono successe. Dice di essere un architetto e che a seguito di investimenti sbagliati è rimasto senza famiglia, senza lavoro, alla disperazione e per la strada a chiedere l'elemosina, ma si arrabatta facendo dei disegni e cercando di venderli ai vacanzieri. Ho fatto ancora un po' di cammino e sono tornato indietro, ho visto due turisti attempati che stavano facendo il bagno, nonostante ci fosse la bandiera bianca e rossa di divieto di balneazione. Ho incontrato una signora con il suo cagnolino, alcuni podisti. Al porticciolo, un pescatore cercava di avviare il motore della sua barchetta, mentre al largo ne vedevo altre che stavano tornando verso riva.
 
 Buona giornata!
 
Vedo storto
a causa del cambiamento d'aria,
ma la vacanza è cominciata.
L'aria fresca del mattino
mi accoglie con le chiome
degli alberi
che al mio passaggio
mi fanno l'inchino,
un povero dalla lunga barba ispida
mi chiede l'elemosina
e un soldino
gli faccio scivolare
sulla mano.
In spiaggia c'è poca gente,
ma qualcuno sta già facendo il bagno,
una signora va a spasso col cagnolino
scodinzolando il codino.
Al largo punto lo sguardo
e vedo, lontane, delle vele.
E' il mio primo giorno
di vacanza al mare.
 
 

Nessun commento:

Posta un commento