venerdì 2 gennaio 2015

venerdi 2 gennaio 2015


...estote parati...



Carissima S. e blog.  A tutti voi auguro una BUONA GIORNATA, ma per me non lo è. 
Infatti, ieri non è cominciata bene la giornata, doveva essere il primo giorno dell’anno dove si dice: ‘ chi ben incomincia…’Ma mi è arrivata la notizia che Mario il mio figlioccio, è ricoverato nel N.H. -  MTDC. Non mi hanno comunicato il reparto, né la causa de ricovero. Sono andato all’ospedale e dopo avere a lungo cercato sono riuscito a sapere che è ricoverato in Neurologia. L’ho trovato abbastanza bene e mi ha raccontato quello che gli è successo: ..era al lavoro e improvvisamente ha sentito un fortissimo odore insopportabile e si è accasciato a terra in preda a convulsioni di tipo epilettico, lo hanno portato al P.S. dove l’ hanno subito ricoverato’. Poi ho parlato con il fratello Andrea, il quale mi ha detto che è un tumore al cervello, diagnosticato attraverso gli esami.’ Nel pomeriggio mi sono recato da Ilario suo padre, il quale è sconvolto, non ha nemmeno parlato e mi ha pregato di lasciarlo solo. Io e Ilario abbiamo un’amicizia da più di 50 anni, io l’ho sostituito nel lavoro di postino negli anni ’60 e siamo diventati amici e  compari. All’epoca non eravamo sposati, poi ci siamo sposati tutte e due a distanza di qualche anno e le nostre mogli sono diventate amiche inseparabili. Non abitiamo distanti uno dall’altro, ma d’inverno, spesso a causa delle condizioni atmosferiche rimanevamo a dormire a casa sua. Ogni anno, il giorno di Santo Stefano, dopo il pranzo di Natale a casa sua, restavamo a dormire e al mattino presto, per moltissimi anni, andavamo a Venezia in treno, a fare una passeggiata e poi a fare un bel pranzetto di pesce. Intanto loro hanno avuto due figli, prima Andrea e poi Mario e naturalmenee ne siamo diventati i padrini e loro ci  hanno sempre chiamati zii.. Io e Maria non abbiamo avuto figli. Con la famiglia di Ilario, abbiamo condiviso gioie e dolori, vacanze, feste e funerali, compresi quelli delle nostre due mogli: Maria e Giuliana, decedute a pochi anni una dall’altra. Oggi Ilario vive con Andrea che non si è mai sposato, Mario si è sposato pochi anni fa, ed ho partecipato alle nozze assieme a Gemma.  Con Ilario , continuiamo a frequentarci, un pò meno, ma ci sentiamo sempre al telefono. Ora questa nuova sofferenza...
L’anno non è cominciato davvero bene, scusatemi se inizio così questo mio diario 2015

La signora con la falce
è  sempre in agguato,
Essa non guarda né l’età,
né il colore della pelle,
arriva in ogni maniera
d'estate o d'inverno
di festa o feriale
e miete il suo grano
da mane a sera.







Nessun commento:

Posta un commento