giovedì 22 gennaio 2015

LLL letto,lana,latte




Carissima S. e blog, per guarire dalla bronchite e dall'influenza, ho ritrovato un antico rimedio: letto - lana - latte, esso era usato dalle nostre nonne e poi dalle mamme per guarirci dai fastidi invernali, con l'aggiunta della carta da zuccherro di colore blu, riscaldata, impreganta di grasso di maiale e forata con l'ago, che ci mettevano sul torace. Oggi ci sono medicine di tutti colori e le dimensioni, efficaci sì, ma con tante controindicazioni che è meglio non leggerle sul bugiardino. Buona giornata!

...foglie ammuchiate dal vento nella salita ai Santi...



LE STATUE DI PIETRA SULLA SCALINATA DI VILLA DUODO RAPPRESENTANO LE QUATTRO FASI DEL GIORNO



L’AURORA:  con la sua mano dà il benvenuto alla luce del giorno 
IL MEZZOGIORNO: ha il sole sulla fronte e il fiore di girasole al polpaccio destra

IL TRAMONTO: ha la frutta in mano a significare che il contadino torna dai campi con i il raccolto, e poi ha il sole sotto la sue gambe come in segno di nascondimento

LA NOTTE: ha la mano destra sul mento a indicare il riposo – il vestito pieno di stelle – accanto al piede sinistro ha la civetta che è un uccello notturno.





Conclusioni

Per non dimenticare, ho scritto questi miei ricordi anche in versi poetici che non saranno  poesia vera, ma che provengono dal mio cuore per tutto l’amore che ho per te ADORATA CITTA’ DI MONSELICE. 

Nessun commento:

Posta un commento