lunedì 30 gennaio 2017

luned' 30 gennaio 2017

Carissimi,
                 vi racconto la giornata di ieri in compagnia dell'amico Gianni, che è venuto da S. Giorgio di Nogaro a presentare il suo libro, come vi ho già raccontato sul blog di ieri. Egli è arrivato dal Friuli con parecchi amici e quasi tutta la sua famiglia. Con molto orgoglio ci ha raccontato la sua gioventù passata a Monselice, con altrettanto orgoglio ci ha presentato il suo libro 'L'Ultimo sogno'. La presentazione è stata arricchita da due  sue amiche, splendide voci femminili che lo hanno presentato e letto nel migliore dei modi. Nicoletta, la lettrice, mi ha entusiasmato per il tono di voce e come ha letto alcuni capitoli del libro. Al termine siamo andati a pranzo, ero seduto  proprio accanto  a Nicoletta che ho scoperto essere una poetessa e una scrittrice, che assieme al marito Luigino, hanno pubblicato più di due duecento opere e ricevuto moltissimi premi e segnalazioni in concorsi locali e nazionali. Nicoletta mi ha donato due libri, uno di poesie  in italiano con la traduzione in Friulano e una romanzo che racconta la storia di un campione di rugby. Ho già letto alcune poesie, che mi sono piaciute moltissimo. Ho passato davvero una bella giornata assieme alla PAROLA che non finisce mai di stupirmi  emi emoziona.
 
Buona giornata!
 
 
...la casa dove ha abitato Gianni fino all'età di 12 anni
 
Mi sono sempre chiesto il perché
quando si diventa attempati,
o per meglio dire vecchi,
i ricordi recenti lasciano
il posto a quelli di gioventù.
Non trovo una risposta,
ma questi ricordi mi emozionano
e mi affascinano di nostalgia.
Il ricordo è così nitido
che mi sembra di ritornare
a quell'età piena di sogni,
che poi, puntualmente,
non si sono avverati
 per lasciare il posto
alla realtà tutt'altro che sognante.
Oggi rivivo nelle pagine
dell'ULTIMO SOGNO',
un passato che non può
più ritornare, ma
che rivivo ad occhi aperti,
attraverso la lettura
vissuta con la voce affascinante
di Nicoletta, che mi par di riudire
nel leggere le sue meravigliose poesie
nel 'Vento di Poesia.
 

Nessun commento:

Posta un commento