domenica 29 gennaio 2017

domenica 29 gennaio 2017

Carissimi,
                 oggi, Gianni Bellinetti, un mio amico e compagno di scuola elementare, presenta un suo libro 'L'ultimo sogno'  nel quale si racconta  sulla sua  vicenda personale, sulle città  e sul suo vissuto, che lo hanno trapiantato in Friuli, dove da oltre cinquantanni vive. A san Giorgio di Nogaro ha studiato, ha frequentato l'Università di Gorizia, ha insegnato in varie scuole, ed ora da pensionato si dedica all'Università della terza età, legge e scrive la storia locale. Gianni non ha mai dimenticato Monselice e qui, dopo alcuni anni, è stato invitato dalla Biblioteca Comunale, a presentare  questa sua ultima opera. Alle 10 dunque, nella Loggetta, divenuta il luogo deputato per la presentazione dei libri di 'Monselice Scrive' avrò l'occasione di incontrarlo e di rimanere con lui, assieme a tanti amici e compagni di gioventù, con i quali Gianni ha frequentato anche il Ginnasio al Manfredini di Este.
 
 Buona domenica!
 
 
Scrivere è lasciare
qualche cosa di noi.
Forse è per questo
che anche io scrivo,
perché desidero essere ricordato.
Ho scritto tante cose,
raccontato, come in u diario,
il mio vivere quotidiano.
Ho descritto i miei viaggi
e le mie vicende personali.
Non sono uno scrittore,
né un poeta,
ma continuo a scrivere,
perché questo mi piace
e fa parte del mio modo
di vivere.
Privilegio scrivere in dialetto,
perché non venga dimenticata
la lingua che fin da piccolo 
mi è stata insegnata.
 
 

Nessun commento:

Posta un commento