domenica 19 aprile 2015

la primavera

Carissima S. e blog, ieri mattina avevo  molte cose da fare, ma non ho rinunciato alla mia passeggiatina sull'argine del canale anche se un groviglio di nubi stavano addensandosi sul Montericco che mi hanno ricordato ildetto: ' el monte incapeà, piova a voontà'. Più tardi sono andato a vedere ESTE IN FIORE, erano le dieci circa, 'sera diversa gente che entrava al castello per ammirare le varie mostre di fiori. Io sono entrato a vedere la Mostra Filatelica che esponeva una tematica floreale, mi sono fatto l'annullo postale figurato, che fa parte della mia passione per la filatelia ormai da una quarantina d' anni. Uscito che sono, mi è venuta voglia di bere un caffè che ho preso nel bar situato dentro le mura del castello. L'ambiente è piccolo, ma ha molti tavolini all'esterno, mi sono seduto e ho ordinato il caffè con un piccolo bicchiere d'acqua. Dopo un pò mi è stato servito, sono rimasto seduto una decina di  minuti e ho chiesto il conto che ho trovato molto salato: caffè € 1,20 - acqua € o,50, perciò se andate a Este vi consiglio di non fermarvi in quel bar. Buona giornata!
 
 
Este
città euganea, romana, scaligera, carrarese, estense.
Per secoli bagnata dal fiume Athesis,
questo fiume nel tempo ha deviato,
così l'Adige da Este si è allontanato,
la sua funzione di via d'acqua
per il trasporto di uomini e di merci 
è venuta meno, ma le terre emerse,
favorite dal mite clima collinare
ha invogliato le genti a sostare.
Nel tempo nobili famiglie
hanno costruito ville e palazzi,
fontane e piazze che oggi
rimangono per essere
ammirate.


Nessun commento:

Posta un commento