martedì 26 febbraio 2019

Martedì 26 febbraio 2019 

Carissima S. e blog.
                                 continuo con il Rime...diario interrotto a causa del ricovero a Ferrara, ma ho continuato scrivendo appunti su d'un quadernetto che mi sono portato appresso, naturalmente quando sono stato in grado di scrivere dopo l'intervento.  Tralascio di scrivere il giorno, perché a volte non avevo voglia di scrivere, preso com'ero nell'ascoltare i numerosi dolorini.  Vi avevo raccontato della bravura e professionalità degli operatori sanitari, ma in particolare vi voglio parlare di una coppia di giovani, un ragazzo e una ragazza, che erano addetti all'igiene personale dei malati.  Una mattina essi sono venuti a cambiarmi e lavarmi da cima a fondo, e mi hanno lavato anche i capelli. Davvero questa mattina mi sono sentito veramente bene. Un'altra mattina e venuto Riccardo, i uno dei fisioterapisti,  anch'egli giovane e preparato, gentile e educato, il quale ha iniziato a fare tanti movimenti, dolorosi, ma efficaci, che mi aiutano a deambulare meglio. E' venuto a trovarmi ancora il Dott. Melan, mi ha anche medicato e mi ha detto che tutto bene. Altri giorni è venuto anche il figlio del dott. Melan, Luca, che da un paio di mesi fa il medico di reparto. Anche Luca è gentile e premuroso. A tutti queste persone sono infinitamente grato. il 14 febbraio, giorno di San Valentino, Gemma mi ha mandato, tramite mia nipote Lisa, un sacchettino con un cuoricino di cioccolato e mi sono commosso, le ho telefonato ringraziandola e ho sentito nostalgia della lontananza da lei. Guardo fuori dalla finestra della stanza n. 74 letto n. 1, e avidamente guardo il riquadro di cielo con tutte le sue sfumature di blu, giro, azzurro e qualche bel tramonto così variopinto da non riuscire a distinguere le sue tonalità rosseggianti. I giorni trascorrono così, lentamente, ma passano.


Sull'incanto variopinto
del tramonto
piano piano, come un sipario 
cala il blu notte.
Il silenzio cala su tutta la terra.
è il momento della preghiera, 
del riposo e dei sogni più o meno belli, 
per un risveglio più o meno riposati, 
pronti ad affrontare un altro dì
di mille impegni, ricco di desideri. 
che spesso rimangono solo tali
mischiati nel cocktail 
di eventi che avvolgono
tutti gli esseri mortali.




Nessun commento:

Posta un commento