lunedì 28 maggio 2018

Lunedì 28 maggio 2018  

Carissima S. e blog.
                                 ieri mattina sono andato in Casa di Riposo ad animare ed aiutare don Tiziano nella S. Messa. Gli amici della Casa erano numerosi e attenti e assieme abbiamo festeggiato la Domenica con la Santa Trinità, il Mistero più grande della nostra Fede. Al termine con Gemma sono andato alla  a Baone e abbiamo assistito alla 'Destregoatura'  dei Bisi da parte di vari Sindaci e autorità Regionali. Mi sono divertito e al termine abbiamo mangiato, all'ombra del parco, RISI E BISI  cucinati alla perfezione dai vari volontari del bel paese di Baone. Nel pomeriggio sono andato all'evento 'CANTINE APERTE' e ho visitato la splendida Villa Bolfin - Dal Martello a Battaglia Terme. Ho gustato i deliziosi vini della Cantina La Mincana e mi sono trattenuto un po' a passeggio nel bellissimo parco, rimasto piccolino, perché trasformato dal 1914 in coltivazione di viti. Gemma invece l'ho lasciata con la sua amica Teresa, che mi sembra che abbia superato leggermente la malattia e recuperato un po' della sua grinta. Così è giunta la sera, che ho terminato guardando la Tv e la finale del Giro d'Italia con la Vittoria di Froome e il duello tra i velocisti Viviani e Bennet, vinto da quest'ultimo. Prima di andare a letto sono andato a fare una passeggiata sospinto da uj venticello niente male che alludeva a qualche pioggia caduta non molto lontano da qui. Stamattina sono andato in Servizio all'Accoglienza A.V.O. al Madre Teresa e fatto gli auguri di Buon compleanno all'amico e compagno di Servizio Mario. Oggi , fra poco, vado alla Casa di Riposo per la FESTA DEI COMPLEANNI dei nati nel mese di maggio, ai quali dedico il mio saluto e augurio poetico, che riporto qui di seguito.



FELICE ANNIVERSARIO

Amici e amiche
da parecchi  anni
vengo a trovarvi e
a partecipare a momenti tristi,
ma anche a quelli di gioia,
e per  questi cerco parole
e poesie che mi sgorgano dal cuore,
per donarvi un po’ di buon umore.
Vi vengo a trovare volentieri
in questa casa sempre ricca
di eventi emozionanti,
che educatrici e tirocinanti
organizzano giorno dopo giorno
per rallegrare il vostro soggiorno.
Oggi come ogni mese
festeggiamo i compleanni
che sono chiamati COMPLIMESE
con musica, balli e sorprese.
Allora cari amici e amiche
AUGURI a tutti e tutte i nati a MAGGIO
e un augurio particolare
a due di voi che proprio oggi 28 MAGGIO
compiono gli anni: Speranza  che ci aiuta
 a tenere alta la nostra Fede
e a Teresa che di anni ne compie
103 e raggiunge un bel traguardo.
Allora BUON COMPLEANNO
e affettuosi auguri a tutti Voi
MAGGIOLINI!

***
continua la pubblicazione del Rime...diario interrotto a Gennaio

Martedì 30 gennaio 2018   


    Ogni tanto il Pc mi blocca le mail e mi chiede un nuova password. Una scocciatura, ma che riesco a risolvere, ma non riesco ancora a preparare i miei scritti in A5, mettere l'indice e il n. di pagina. Mi dicono che ci vuole un programma apposito, perché con Word è complicato. Poi, c'è un'altra cosa che mi piacerebbe fare, se si può, cioè eliminare i file doppi, sarei grato a chi mi potesse aiutare. Oggi la nebbia e l'umidità la fanno ancora da padrone e si sta bene a casa, a scrivere e a rivedere quello ho scritto, in particolare tutto il dialetto. Uscirò più tardi, oggi non ho impegni e quando esco vado a fare la spesa per Gemma, a leggere il quotidiano, tanto per fare una breve passeggiata e mettermi in comunicazione col PARON, che  da alcuni anni è l'appuntamento quotidiano. Questa pratica, vi assicuro, aiuta molto a ridare serenità alle difficoltà fisiche e mentali, oltre a far superare piccoli ostacoli che si parano davanti ogni dì. Provate anche voi e poi ditemi se non è così. La mia riflessione odierna si sofferma sulla corsa al voto che i candidati stanno facendo per le votazione del 4 marzo prossimo. Sui nuovi deputati e senatori che entreranno a far parte della nuova legislatura, che verranno manipolati dai volponi che da tanti anni stanno incollati alle loro sedie. Penso a quelli che  si sono ritirati, per godersi una pingue pensione, frutto di una appartenenza ad una classe politica, che gliela ha fatta avere su un piatto d'argento. Per questi non ci sono, come tutti i lavoratori,  gli ostacoli dei  40 e più anni di lavoro o dei quasi 70 anni di età, e quando alla pensione ci arriveranno, con quelle quattro  ghinee, poco si godranno. Il 4 marzo si va a votare, per chi, per cosa, non si sa, tanto i volponi si sono fatte le leggi per rimanere sempre la e poi quando lasceranno, avranno privilegi mensili, che per noi poveri potrebbero farci star bene un anno. Si potrebbe andare a votare se avessero fatto delle leggi, che le loro liquidazioni e pensioni venissero dignitosamente spolpate e il rimanente messo su d'un fondo per le povertà degli italiani e dei nuovi italiani, perché sono esseri umani che vengono a sostituire questa società di esseri ucani, perché ormai in giro vedo più guinzagli che carrozzine.


LEGGERE IL NOSTRO TEMPO

   In questa società che vive per godere, 
ma non per tutti,
come i poveri e anche vecchi, 
perché è facile essere gettati 
nel secchio della spazzatura, 
se si è avanti con gli anni
 e un po’ malandati. 
Da vecchi si è solo di peso,
che viene alleggerito solo 
con i pochi soldi che si hanno, 
ma senza essere compresi, 
lasciati soli, senza affetti 
e senza amore. 
Bisogna allora sapere diventare vecchi. 
Essere coscienti dei propri limiti, 
cercare di non rompere le scatole 
con il ripetere sempre le stesse cose 
e essere rabbiosi. 
Solo se cerchiamo di ricordare
le cose belle che siamo
 riusciti ad avere e fare,
 potremo vivere con dignità, 
a la faccia di chi ci governerà.



Nessun commento:

Posta un commento