domenica 20 maggio 2018

Domenica 20 maggio 2018  

Carissima S. e blog.
                                  ieri è stata una giornata passata alla Tv a vedere la tappa del Giro, che arrivava alla vetta più difficile d'Europa. Ha vinto un grande campione che si chiama Foome e secondo la maglia Rosa Yates, terzo Pozzovivo, l'unico degli italiani che ha resistito, ma gli altri mi hanno deluso. Il Giro è alla terza settimana e vediamo se ci sarà un sussulto d'orgoglio da parte dei nostri, in modo particolare di Aru che sta deludendo e non poco. Oggi è la giornata con l'evento monselicense della Rocca in Fiore e nella quale, noi Poeti della Rocca in Fiore parteciperemo con la recita delle nostre poesie in Loggetta alle ore 16. Gemma va a Costabissara a trovare i suoi cugini con Vittorio , Giovanna e Graziella, per me sarà una giornata tutta in compagnia della poesia.

Buona giornata!

Un angolo antico
adornato dai fiori
che la Natura ci dona
e che ci rallegra io sguardo.
Ma  tutta la città oggi
è rivestita e odora di fragranze
della Rocca in Fiore.
Un evento pensato 
vent'anni fa
da Franca Donato
indimenticabile Donna
che questo evento
ha voluto e creato,
ma che quest'anno ci ha lasciato.
Mi piace pensare che da lassù
guardi la nostra città
e conduca per mano
chi la sua opera continuerà.


lunedì 22 gennaio 2018

    Ieri  ho pranzato assieme ai figli e nel pomeriggio sono andato a passeggiare a Lispida. C'era u bel sole, si stava bene e la Natura, che anche d'inverno  dona la sua bellezza, mi ha tenuto compagnia. Stamattina ho servizio A.V.O. e nel pomeriggio il funerale dell'amico Remo. Domani parto per Roma per l'udienza papale con tutti gli AVOSINI d'Italia, mi dispiace che non potrò andare al funerale del mio maestro delle elementari Giuseppe Barbirato, che è deceduto a 99 anni. Credo che abbia vissuto così a lungo, perché è sempre stato un uomo morigerato e parco in tutte le sue scelte. Era bravo il mio maestro, severo, ma non troppo, aveva tra le mani una piccola bacchetta di bambù , che si divertiva a lanciarla addosso a chi si distraeva. Una volta ha centrato il mio Luciano ma, è rimbalzata ed è caduta nella boccetta d'inchiostro che era sul infilata nel banco di legno. Gli spruzzi hanno sporcato il grembiule nero di Luciano e le macchie non si vedevano, ma si vedevano sul viso e sul colletto del mio compagno. Ricordi indelebili, che ora rimangono in sua memoria. Infatti, mercoledì ci sarà il suo funerale, ma io non posso parteciparvi perché sono a Roma. Sono rammaricato, mi dispiace, ma sono vicino a Beatrice e Mariagrazia, le sue carissime figlie, che mi onorano della loro amicizia. Buongiorno Maestro!
Carissimi, domani e dopodomani non scriverò questo mio Blog-Rime...diario, ma al mio ritorno vi racconterò come ho passato queste due giornate.


 Si dice: "A Carnevale ogni scherzo vale".
Vero o no che sia
Carnevale porta sempre allegria.
Ti svegli inverso
con la luna di traverso?
Ecco entra Carnevale
ti fa un bell'inchino
e ti strizza l'occhiolino.
La luna se ne va
e tu ti senti un Pascià.
Salti giù dal letto
come un arzillo grilletto.
Ti vesti in un baleno
e corri come un treno
a festeggiare Carnevale
fin tanto che
ogni scherzo vale.

R.V.

Nessun commento:

Posta un commento