sabato 19 maggio 2018

Sabato 19 maggio 2018

Carissima S. e blog.
                                  " non fare i conti senza l'osto" è un vecchio detto che parla di imprevisti, come quello che mi è successo ieri e ve lo racconto - Come vi ho già detto io sono appassionato di ciclismo e ieri mi sono alzato con l'intenzione di recarmi ad Agna per vedere passare il Giro d'Italia, ma uscendo di casa con l'auto, ho girato lo sguardo verso destra, perché la mia via è a senso unico  e ho visto Primo, il mio vicino di casa, che zampettava sul suo cortile. Egli vive da solo, la moglie gli è morta qualche anno fa, e i figli sono lontani. allora mi sono fermato e gli ho chiesto che cosa ha , lui mi ha detto che ha molto male la gamba destra, perché ieri, mentre si provava un paio di pantaloni in un negozio del centro, ha sentito un crack e un forte dolore al ginocchio che non gli permette di camminare. Infatti, si stava mettendo alla prova camminando con l'aiuto di una sedia e una stampella. L'ho rimproverato perché non mi ha chiamato e nemmeno ha telefonato al suo medico e gli ho detto di vestirsi che l' accompagnavo al Pronto Soccorso. Detto fatto, siamo andati all'Ospedale Madre Teresa, dove lo hanno visitato, fatto i raggi, levato il liquido e fasciato, il tutto dalle 8,30 alle 11, 40.  Così la mia diserzione per vedere la Tappa del Giro è saltata, ma non mi sono rammaricato più di tanto, anzi sono rimasto con lui anche a mangiare il buon pranzo che Gemma ci ha preparato, la tappa l'ho vista alla Tv, come tutti gli altri giorni. Oggi non mi sono preso nessun impegno perché mi siederò sul divano difronte alla Tv a gustarmi la prima tappa importante di questo giro: La San Vito al Tagliamento / Zoncolan, dove si vedrà davvero chi potrà mettere il suo sigillo su questo Giro 101 del Giro d'Italia....... a meno che non succeda qualche altro imprevisto!

Buona giornata!

Nubi e pioggia a catinelle
in questo mese di maggio.
Ha ragione il proverbio 
" A Maggio vai adagio"
Siamo quasi alla fine 
 questo non si può chiamare 
imprevisto
perché a lungo osservato
questo fenomeno climatico
 è previsto.

Domenica 21 gennaio 2018  

    Sognare luoghi lontani, bellissimi, pieni di alberi lussureggianti accanto a spiagge di sabbia finissima e bianca, che scende in un mare azzurro, che ha miriadi di pesci che ti girano attorno. Sedersi su d'uno sdraio con un libro in mano, una bibita fresca sul tavolino e magari immergersi in un bel pisolino. Chissà, se in questo mondo esistono ancora luoghi così, ma ho i mie dubbi quando ascolto la tv che trasmette notizie sull'inquinamento che ci circonda, addirittura isole di rifiuti sull'oceano. Per non parlare poi, dell'inquinamento mentale, dovuto al tam ...tam ...sulla bellezza, la forza, il denaro, la ricchezza, che sfociano in droga, alcool, gioco, che vanno a braccetto con violenze inaudite. Queste cose saranno sempre esistite, ma oggi che ci vengono propinate continuamente, io non riesco ad abituarmici, sogno e spesso anche i sogni sono popolati di brutte cose e non di luoghi bellissimi e incontaminati, dove regnano pace e serenità. Oggi non voglio pensarci, aspetto figli e nipoti che vengono ad animare il desco familiare. Nel pomeriggio, se il sole splenderà, andrò a passeggiare sulle strade antiche, che fra breve si popoleranno di bimbi in maschera e di innamorati che salgono al Santuario per San valentino. 
                                  

  Dalla tavolozza al pittore,
nasce carnevale di colore.
Uno sguardo ammiccante,
una battuta piccante,
uno scherzo in allegria
e la noia vola via.
Carnevale colora la vita
Ti zucchero le dita
E lontano ti porta leggero  
Senza pensiero.

                   S.  S.

Sento già allegria
Qualcosa mi porta via
Dal solito pensare
E supero quel mare
Di giorni di lavoro
Per un momento
Di risate in coro.

                   S. S.





Nessun commento:

Posta un commento