venerdì 23 dicembre 2016

venerdì 23 dicembre 2016

Carissima S. e blog,
                                    “Le buone notizie non suscitano nel pubblico emozioni forti come rabbia o paura. Per questo motivo trasmettono meno urgenza, e sembrano meno necessarie. Quindi sono diffuse di meno e sono più difficili da trovare”. Questo ha scritto su Internazionale l’esperta di comunicazione Annamaria Testa. Tornando in Italia per qualche giorno. Pertanto,  da questa antivigilia di Natale 2016 inizio a raccontare le belle e buone notizie dal mondo. 
 
 
LA BUONA NOTIZIA DALL'AFRICA
 
”La notizia che il tasso di mortalità infantile nell’Africa sub-sahariana stia diminuendo due volte più velocemente rispetto a dieci anni fa, dimostra che si possono fare progressi anche nelle aree più povere del pianeta. Ma non possiamo dimenticare, neppure per un attimo, il dato scioccante secondo il quale circa 21.000 bambini muoiono ogni giorno per cause prevenibili”, ha puntualizzato Lake. Nell’Africa sub-sahariana i decessi infantili sono in costante diminuzione, ma, come sottolinea il Rapporto, tale trend positivo non è ancora sufficiente per raggiungere il quarto Obiettivo del Millennio (che prevede la riduzione di due terzi del tasso di mortalità infantile al di sotto dei 5 anni di età entro il 2015. “Investire nella salute dei bambini è denaro speso ben” ha concluso Chan “ed è necessario accelerare gli investimenti in questa direzione nei prossimi anni”.
Le mamme e future mamme di Nambuangongo in Angola ringraziano tutti coloro che in qualche modo, attraverso le preghiere e le donazioni, contribuiscono alla realizzazione della  “Maternità Lia Speranza”. L’’infermeria procede nella costruzione , il 12 giugno scorso, sono iniziati i lavori, con la pulizia del terreno con l’aiuto dei fedeli cristiani, volontari, cherichetti e catechisti. Un container di 5.000 mattoni forati, scaricato a mano con l’aiuto di bambini, ragazzi, donne e  uomini. Sono arrivati dalla capitale 6 camion di sabbia e 6 di ghiaia, e 200 sacchi di cemento e ferro. La maternità e la casa dell’infermiere di stato, é stata stimata di circa 92.000 euro. Il contratto con il muratore è di 40.000 euro. Fino ad ora sono stati spesi 35.170  euro in materiale, e 11.240 euro, una parte del contratto con i muratori. nel fra tempo, ci giungono questi saluti e auguri
Tanti cari auguri di un sereno Natale e di un felice Anno nuovo.
Padre Walter Maccalli S.M.A.
VIGILIA DE NADAE
 

Ne a vigilia de Nadae

Se ghemo trovà in ospedae
Jerimo in tanti
Tuti festosi e cantanti
Semo vegnù pai nostri maà
Nei reparti ricoverà
A tuti xé sta portà un regao
Infiochetà de rosso e de zao
I Babbavo Nadae jera in testa
Noialtri tuti drio in festa
Col camese biancoazuro
Ghemo anemà el ciaroscuro
Che ghe xé qua
Dentro a ogni maà
Tanti voontari presenti
Senza darghe colpa ai assenti
Aegria e serenità
Ghemo portà
Jera proprio ‘na beessa
Co qualche agremeta de contentessa
Tuti insieme in te sti momenti bei
Gavevimo anca  tanti boni putei
Greta Micol Gianluca Georgia e Patrissia
Che i ga impenio l’ospedae de letissia.

Nessun commento:

Posta un commento