martedì 23 luglio 2019

Martedì 23 luglio 2019 

Carissima S. e blog.
                                 ieri ti ho incontrata e mi ha fatto piacere, mi hai chiesto di Gemma e mi hai detto che oggi sei in festa, perché si laurea suo nipote in Medicina e Chirurgia. Ci siamo lasciati, io con il volto triste e tu con la felicità che si leggeva nel volto. Verso le 11 sono andato all'Ospedale per vedere se era tornata la dottoressa che ha preso in carico Gemma, e con mio disappunto ho dovuto constatare che non avevo letto bene né il giorno, né l'orario, che era effettivamente per la stessa mattina alle 12.30. Subito ho telefonato a casa a Gemma, che si è arrabbiata, ma poi ha capito che avevamo entrambi capito male,a anzi io l'avevo anche più volte scritto, nei giorni scorsi, su queste pagine. Prima dell'una la dottoressa ci ha chiamati e ci ha spiegato come procederà la chemioterapia, che anticiperà l'intervento chirurgico. Alla chemio si aggiungerà anche un ormone mononucleare, che si è reso necessario dall'esito dell' ultimo esame che verrà iniettato anche dopo l'intervento per almeno un anno. Sapevamo che il nodulo era di oltre 3 cm, ma non  il nome dell'Intruso, che in termini tecnici è così definito: - carcinoma mammella NST RE80'%, RPG 40%, HER2 2++, ed è per quest'ultimo esame che era tutto rimasto in sospeso perché dubbio. Oggi l'esame è arrivato e la dottoressa ci ha detto che si può iniziare i cicli di chemioterapia. Voleva che Gemma iniziasse oggi, ma le abbiamo detto che viene la Fisioterapista e allora Gemma inizia domani alle 9.30. Così si vedrà cosa la chemioterapia  potrà fare contro L'Intruso, che ci ha convocati ai piedi di questa lunga salita, irta di ostacoli, che con l'aiuto del PARON cercheremo di superare e arrivare alla vetta per veder ancora qualche anno la luce terrena prima di veder speriamo, quella Divina.

Buona giornata!

Oscura si fa la volta celeste,
il tramonto ingoia 
gli ultimo raggi del sole,
la terra si copre 
con le ombre della notte.
La salita al Calvario
è cominciata dal buio aggredita,
gli inciampi rallentano il passo,
e il tempo è scandito
dagli orari delle terapie predefinite,
ma dai risultati incerti, 
perché non ancora definiti.
Sarà Gemma l'ennesima prova
di un percorso scientifico
che solo la ricerca continua
potrà  combatterti 
maledetto Intruso. 


Nessun commento:

Posta un commento