mercoledì 6 febbraio 2019


Martedì 5 febbraio 2019

Carissima S. e blog.
                                 Stamattina apro la pagina di ieri, che non ho scritto, con la notizia che come avevo annunciato, inizio un periodo particolare, ho deciso di curare le ginocchia perché se aspetto ancora, poi è più difficile fare l'intervento. Ieri dunque, sono andato a Ferrara a fare il day hospital  nella Casa di Cura Salus. Sono partito da casa, accompagnato da Fabio e Gemma, che era ancora buio e in circa cinquanta minuti siamo arrivati a destinazione. Per la strada abbiamo trovato poche auto, ma una lunga fila di camion. Non c'era nebbia e il cielo era stellato, arrivati in città, Fabio ha disposto il navigatore, che ci ha accompagnati a destinazione. Erano da poco passate le sette, in accettazione non c'era ancora nessuno, ma ho seguito le istruzioni che avevo ricevuto telefonicamente e subito trovato il corridoio e l'ambulatorio che mi era stato indicato. C'era già parecchia gente, alcuni un carrozzina, altri con le stampelle o il bastone, tutti seduti su delle sedie di ferro di colore grigio, così mi sono accomodato anche io difronte all'ambulatorio numero tre. Dopo un po è uscita un'infermiera che mi ha consegnato un post it giallo con il numero sei, dicendomi che sarò chiamato sempre con questo numero per fare vari esami e visite. Verso le otto  l'infermiera è uscita e ha chiamato il mio numero e ho fatto gli esami del sangue - alle otto e u quarto mi hanno chiamato per fare l'ECG e misurare la pressione, dopo di che ho fatto colazione alle macchinette con un cappuccino e una barretta di riso e cioccolato - alle nove circa sono stato chiamato per fare la visita cardiologica - una mezz'ora dopo i RX - verso le undici la visita anestesiologica e a mezzogiorno sono stato accompagnato al secondo piano per le pratiche burocratiche relative all'accoglienza in reparto. La caposala è stata molto gentile ed efficiente, mi ha spiegato quello che dovevo fare e le cose da portarmi da casa. Mi ha congedato dicendomi di ritornare giovedì sette febbraio alle ore 16 e il giorno otto sarei stato operato per mettere la protesi al ginocchio sx. A mezzogiorno mi ha congedato e siamo ritornati a casa. Devo dire che anche se la struttura è datata, l'organizzazione è stata molto efficiente. Con questa pagina del mio Rime...diario vi saluto e speriamo di riprendere, ristabilito, fra una ventina di giorni e confido nel PARON.

Buona giornata, buon mese di febbraio, buon San Valentino a tutti.


Sogno l'estate
Sogno un intervento
che mi faccia contento
ridonandomi la gioia 
di passeggiare sulla spiaggia
senza fastidiosi dolori
e cogliere del mare
l'aria e i suoi colori.
Sogno una degenza
senza troppe difficoltà
e che mi ridia l'opportunità
di gustare le camminate
che ho sempre adorate
e che mi ridanno il buon umore
anche quando sono 
ansioso e di malumore
Non posso sognare di ritornare
indietro negli anni
ma almeno  di continuare
a vivere senza troppi malanni.

Nessun commento:

Posta un commento