venerdì 6 ottobre 2017

venerdì 6 ottobre 2017

Carissimi,
                  non so se va bene scrivere il diario il giorno dopo, ma alla sera mi è difficile farlo. per vari motivi. Ieri ho incontrato  Vittorio classe 1936, camminava lentamente  guardando di qua e di la, mi sono avvicinato e gli ho chiesto se aveva bisogno di aiuto. Con un po di confusione mi ha fatto vedere la borsetta piena di medicinali e mi ha detto che doveva fare un esame. Pian piano sono riuscito a capire che doveva fare un esame in urologia, non ha nessuna impegnativa, ma l'infermiera dell'ambulatorio gli ha indicato dove doveva andare prima di ritornare da lei. Vittorio non ha saputo dirmi di più, così ho cercato di intuire dove doveva andare e l'ho accompagnato in diversi siti, prima di riuscire finalmente a trovare la strada giusta per fare l'esame. L'ho assistito fin che gli hanno prelevato il sangue, poi l'ho riaccompagnato  nel primo ambulatorio in cui era stato e dalla prima infermiera ha avuto il permesso di andare a fare la colazione. L'ho lasciato vicino al bar e mi ha ringraziato, dicendomi che quando sarà ricoverato poteva cercarmi. Nel fra tempo nella nostra postazione di Accoglienza A.V.O., i miei compagni Anna e Giovanni hanno aiutato altri pazienti a trovare i vari ambulatori che cercavano. Mi sono così resoconto ancora una volta, che il nostro Servizio  di Volontariato eè utile in questo grande Complesso Ospedaliero che è il madre Teresa di Calcutta. Più tardi sono andato a trovare la sig.ra Lorenzina in Ortopedia, la quale è stata molto contenta di rivedermi. Questa è una paziente anziana,  è già due mesi che è ricoverata,  e  dopo l'operazione gli sono subentrate altre patologie, per le quali è necessario che rimanga ricoverata sotto controllo. Lorenzina è una maestra di vecchio stampo ed è molto piacevole ascoltarla. La mia giornata di servizio A.V.O. è così terminata e sono tornato felice di aver compiuto il mio dovere dal quale ho ricevuto molta serenità senza aver fatto nulla. Questa sera parteciperò al 3° incontro del 27° Corso per Volontari Ospedalieri, spero che vengano molti nuovi volontari.
 
Buona giornata!
 
 
Donare
 parte del proprio tempo
a malati e anziani
non è tempo perso
Donare
un sorriso
non costa nulla
Donare
se stessi fa star bene
e non si è più gli stessi.
 
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento