lunedì 9 ottobre 2017

Lunedì 9 ottobre 2017

Carissimi,
                 questa notte è stata una notte nel dormiveglia e agitata da una quantità di sogno brevi, ma che sembravano veri. Non li racconto, perché rientrano tutti nella mia intimità, che desidero tenerla per me. Ora sono seduto al PC per scrivere il Rime...diario della bella giornata di ieri, ma funestata anche da una triste notizia., che cercherò di annunciarla con parole in versi, come faccio al termine della pagina di ogni giorno. Dunque, giornata bella di sole, anche se al mattino sembrava uggiosa. L'ho iniziata con la S. Messa assieme ai miei amici della Casa di riposo, poi sono andato al Circolo Filatelico, dove con grande piacere abbiamo accolto un nuovo socio, che è venuto da Padova. Si chiama Ambrogio e ha 90 anni, è venuto accompagnato dal figlio Enrico e dalla moglie. Ci ha detto che ha tutta la collezione delle Emissione delle Poste Italiane dal 1945, gli manca solo il 'Cavallino', perché lo ritiene un valore - tassa. Ci ha chiesto di procurargli tutta l'annata 2017, perché il 2016 lo ha ricevuto dal Circolo di Modena, dove abitava prima di venire ad abitare a Padova vicino a suo figlio. Ambrogio, ci è sembrato una persona davvero appassionata, la moglie il figlio lo seguono nella sua passione, anche se non la condividono appieno. Egli ci dice che un suo nipote, figlio di Enrico che abita in Spagna, sembra che lo segua in questa passione e lui vuole continuarla fin che potrà per lasciargli la sua raccolta. Dopo averli salutati, sono andato all'apertura della Santo Stefano, c'era già molta gente in attesa, sono rimasto a sentire i vari discorsi delle autorità, ma non ho assistito al taglio del nastro e nemmeno ho visto la parte restaurata, lo farò nei prossimi giorni se la troverò aperta. Era già mezzogiorno e avevo con gemma l'appuntamento con Teresa, che ci ha invitati al pranzo della Comunità del Redentore. Giunti sul sagrato della chiesa abbiamo assistito  al termine della processione con la bella statua della Madonna del Rosario. Entrando in chiesa, sulle bacheche ho letto l'epigrafe della morte del figlio, di 45 anni, di un mio compagno di lavoro e lo squillo del telefono che mi ha annunciato la morte dell' amica Mirella. Ecco che la giornata è stata meno solare, ma la vita continua e abbiamo pranzato bene e in buona compagnia.
 
Buona giornata!
 
 
La giornata
con il cielo grigio
è iniziata
ma poi il sole di luce
l'ha inondata
con la  gioia di vere
Santo Stefano
nella prima fase
recuperata
La giornata
è stata però
funestata
da una notizia letta
e una dal telefono arrivata 
Ho letto l'epigrafe
della morte accidentale
del figlio quarantacinquenne
di un amico anche lui
da pochi anni deceduto
Entrambi ciabattini a casa
per passione e per pagare
la pigione
Al cellulare invece mi ha annunciato
la dipartita dell'amica Mirella
bella dolce sorridente accogliente
come i suoi genitori e le sorelle
e suo fratello Giuliano
con il quale ho lavorato
ad Albignasego per qualche anno
La bella giornata
è stata dalla tristezza incrinata
ma  il ricordo
di queste belle persone
rimarrà.
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento