sabato 7 ottobre 2017

giovedì 5 ottobre 2017

Carissimi,
                 stanotte ho dormito bene, penso che sia perché ieri sera ho assistito alla S. Messa di San Francesco nella chiesa di San Giacomo,  presieduta da Padre Danilo alla presenza del Sindaco e di altre autorità, dei nuovi fraticelli che sino aggiunti a Padre Danilo nella Comunità di San Francesco in via Candie, ma che saranno di supporto a Don Marco nel servizio ai fedeli della Parrocchia. Assieme ai celebranti c'era anche un folto gruppo di soci dell'Ordine Secolare OFS. La S. Messa è stata cantata magnificamente dal coro Giorgini . Al termine, dopo alcune foto c'è stata la distribuzione dei mostaccioli, i dolcetti cari a San Francesco fatti da Sr. Giacoma, che il Santo ha voluto mangiare prima esalare l'ultimo respiro.  Erano già le 20 quando siamo usciti dalla chiesa, mi sono incamminato verso il centro per fare quattro passi e salutare i podisti di 4 passi, in modo da potere salutare mia nipote Sandra che non manca mai a queste passeggiate del mercoledì. Arrivato in piazza ho visto il leone delle Assicurazioni generali, proiettato sulla torre e un lungo tappeto rosso che attraversava la piazza e si inoltrava per Via del Santuario. Mi sono incamminato seguendolo e mi sono trovato davanti al castello illuminato di un colore rosso-violaceo, il primo portone che porta ia giardini era aperto e sono entrato, mi è stata così data la possibilità di visitare gratuitamente il castello, che ho visitato parecchie volte, ma mai di notte, e vi confesso che è stato emozionante per le suggestioni che solo la notte può dare dentro a un castello.
 
Buona giornata!
 
 
Una promozione notturna
ancorché commerciale
ha dato risalto
al magnifico castello
che a visitarlo di sera
è riempito di suggestione
La sala d'armi
le sale di rappresentanza
le stanze padronali
il campiello veneziano
tra bui passaggi
da un luogo all'altro
mi ha entusiasmato
e sono stato felice ancora una volta
di averlo visitato.
 

Nessun commento:

Posta un commento